“Barocco Fuori” festa musicale nel centro storico di Pavia

Sabato 2 giugno eventi musicali e intrattenimento nel centro storico della città a partire dalle ore 16.00.

“Barocco Fuori” festa musicale nel centro storico di Pavia
Pavia, 02 Giugno 2018 ore 10:15

“Barocco Fuori” dalle 16.00 alle 23.00 giornata di eventi musicali e intrattenimento per le vie del centro cittadino.

“Barocco Fuori”

Dalle 16.00 alle 23.00 di oggi 2 giugno, Pavia sarà in festa con “Barocco Fuori”, una giornata di eventi musicali e intrattenimento per le vie del centro cittadino, promossa da Ghislierimusica con Regione Lombardia (Direzione Generale Autonomia e Cultura) e Comune di Pavia (Assessorato alla Cultura, Istruzione e Politiche giovanili), in chiusura dell’Anno della Cultura #inLombardia.

Artisti da tutta Europa

A partire dalle 16.00, Pavia si riempirà di musica con ensemble e artisti provenienti da tutta Europa che offriranno al pubblico momenti musicali negli scorci più suggestivi del centro storico. Oltre al violoncellista Federico Toffano e all’ensemble di fiati e percussioni UtFaSol, i protagonisti della giornata saranno tre degli ensemble partecipanti al progetto europeo eeemerging (www.eeemerging.eu): Cantoría, Improviso e Seconda Pratica. La proposta musicale spazierà dal repertorio della Spagna del Siglo de oro al Bach per violoncello solo, dalla pratica dell’improvvisazione barocca alle composizioni per ottoni e percussioni.

Visite guidate, giochi e attività

“Barocco Fuori” non è solo musica, ma propone una serie di iniziative per coinvolgere la città e i visitatori di ogni età giocando sul concetto di barocco come arte della meraviglia e della stravaganza: un modo per portare la musica antica alla luce del sole, fuori dalle sale da concerto e alla portata di tutti. In questo quadro si inseriscono visite guidate, momenti ludici e attività a tema: sarà possibile scoprire i grandi palazzi barocchi della città (alle 16.00 Palazzo Mezzabarba, alle 17.00 Palazzo Olevano e alle 18.00 Palazzo Vistarino) in un percorso guidato a cura del Prof. Gianpaolo Angelini dell’Università di Pavia. Per i più piccoli verrà allestito uno spazio, in collaborazione con CrescendoinMusicaPavia, dove conoscere e provare gli strumenti musical. Un truccatore professionista sarà a disposizione del pubblico per realizzare dei make-up di ispirazione barocca. Il barocco sarà declinato anche in ambito gastronomico: nel corso della giornata alcuni locali di Pavia proporranno menu e piatti particolari, creati per l’occasione.

Concerto gratuito

La giornata si concluderà con un grande concerto a ingresso gratuito: alle 21.00, nella Basilica di San Michele, Giulio Prandi dirigerà Coro e Orchestra Ghislieri e le straordinarie voci soliste di Silvia Frigato, Marta Fumagalli, Krystian Adam e Marco Bussi in un programma che accosta lo splendido Dixit Dominus di Jommelli ai celebri Vesperae solennes de Confessore di Mozart.

LEGGI ANCHE Cripta di Sant’Eusebio: aperture speciali oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia