Alto rischio di incendi boschivi: allerta arancione della Protezione Civile
Un'area di alta pressione sul bacino del Mediterraneo mantiene tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature sopra la norma del periodo.
Alto rischio di incendi boschivi: la Protezione Civile emana un'allerta di tipo arancione a partire dalla giornata di oggi, giovedì 1 aprile 2021.
Tempo stabile e soleggiato
Oggi, 1 aprile 2021, e ancora in parte domani, un'area di alta pressione sul bacino del Mediterraneo mantiene tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature sopra la norma del periodo. Quindi dalla serata di domani, cedimento dell'area anticiclonica per la discesa dal Nord-Est Europa di una vasta struttura depressionaria, a cui è associata aria fredda: temperature in graduale calo con tendenza inizialmente a maggior variabilità.
Domani arriva aria fredda
Per la giornata di domani, 2 aprile 2021, previsto cielo sereno o poco nuvoloso con formazione di qualche cumulo nel pomeriggio a ridosso dei rilievi. Precipitazioni assenti. Venti in pianura deboli da Ovest - Sudovest, con rinforzi a tratti su pavese nel pomeriggio; su Appennino deboli o moderati da Sudovest - Ovest, su fascia alpina e prealpina da deboli a moderati da Nord - Nordovest.
Allerta per incendi boschivi
In queste condizioni meteo, il grado di pericolo di incendi boschivi è quindi in aumento a partire da oggi, in particolare per quanto riguarda la componente del combustibile fine: molto alto su pedemontana Occidentale, pianura Occidentale e Appennino; alto sui settori alpini e prealpini; medio su Alta Valtellina e pianura Orientale. Per le zone alpine si fa riferimento alle aree di territorio non coperte da neve.