Al Civile di Vigevano apre l’ambulatorio per lo screening della maculopatia

A partire dal prossimo venerdì 13 dicembre.

Al Civile di Vigevano apre l’ambulatorio per lo screening della maculopatia
Vigevano, 11 Dicembre 2019 ore 07:47

All’Ospedale Civile di Vigevano, venerdì 13 dicembre 2019, apre l’ambulatorio per lo screening della maculopatia: una riduzione della vista, legata all’età, che colpisce circa il 10% dei soggetti sopra i 65 anni e il 30% oltre i 75anni.

Al Civile di Vigevano apre l’ambulatorio per lo screening delle maculopatie

A partire da venerdì 13 dicembre 2019, presso l’UOC di Oculistica dell’Ospedale Civile di Vigevano, diretta dal Dott. Fabrizio Malvezzi, sarà attivo un nuovo ambulatorio finalizzato allo screening della maculopatia.

La maculopatia è una patologia della retina centrale che porta ad una riduzione, anche grave, della vista. In particolare, la degenerazione maculare legata all’età colpisce circa il 10% dei soggetti sopra i 65 anni e circa il 30% dei soggetti oltre i 75anni. Tale affezione della retina rappresenta la prima causa di cecità ed ipovisione nel mondo occidentale, nella popolazione sopra i 60 anni. Secondo le ultime stime dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) il numero di nuovi casi l’anno quasi raddoppierà nel 2050 (+75% rispetto ad oggi). Risulta quindi indispensabile lavorare su prevenzione, diagnosi precoce ed accesso alle cure esistenti ed alle nuove che avremo a disposizione.

A chi è rivolto

L’attività del laboratorio è rivolta a quella parte di popolazione che, oltre ad avere sessant’anni o più di età, non si è mai sottoposta a prestazioni specialistiche specifiche legate alla retina, come la tomografia ottica a radiazione coerente (OCT) e che non è già in trattamento per patologie retiniche.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 0381-333234, il venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 10.00, mentre, per le prenotazioni, è necessario presentarsi direttamente presso gli ambulatori oculistici nel medesimo orario.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve