Cronaca

A due mesi dalla morte, il clochard Carlo avrà un funerale

L'ultimo saluto verrà celebrato mercoledì 17 luglio nella Basilica del Carmine.

A due mesi dalla morte, il clochard Carlo avrà un funerale
Cronaca Pavia, 15 Luglio 2019 ore 12:29

Dopo due mesi dalla sua morte, Mercoledì 17 luglio 2019, avverrà l'ultimo saluto al clochard Carlo nella Basilica del Carmine.

Clochard Carlo: mercoledì l'ultimo saluto

Carlo aveva 75 anni o forse 78. Di cognome faceva Marmonti o forse Martini. Nessuno conosceva con precisione la sua identità. Se ne è andato nella mattinata del 20 maggio scorso. Silenziosamente. A stroncarlo un malore fatale. Era stato un passante a notarlo immobile dove era solito stazionare. Una piccola "casa" fatta di cartoni e coperte che si era creato in viale Campari, poco distante dall'ingresso dell'Agenzia delle Entrate.

LEGGI ANCHE>> Morto il clochard di viale Campari: addio a “Carlo”, aveva 70 anni

L'omaggio della gente comune

Carlo aveva sempre rifiutato un aiuto e, ultimamente che non stava più tanto bene, anche un ricovero. Portava in giro i suoi averi con una bicicletta. Dopo la sua morte in tanti hanno voluto rendergli omaggio: bigliettini, fiori e messaggi. Tanti, tantissimi. Carlo non aveva mai dato fastidio a nessuno. Una presenza silenziosa e per certi versi anche "rassicurante". In tasca gli hanno trovato quasi 4mila euro. I soldi delle pensioni. Risparmiati forse con l'intento di potersi pagare, un giorno, il funerale.

Il funerale

Funerale che a distanza di due mesi non è stato ancora celebrato. La burocrazia ha fatto andare per le lunghe la nomina di un curatore. Ma ora finalmente la svolta. Dopo quasi 60 giorni passati in obitorio, Carlo mercoledì 17 luglio avrà il suo funerale e una degna sepoltura. L'ultimo saluto avverrà nella Basilica del Carmine, poi la tumulazione nel campo comune del cimitero di San Giovannino. Ciao Carlo ...

Giada Bigardi

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE