Covid-19

Vaccini, nasce piattaforma monitoraggio. Moratti: "L'84% degli aderenti già vaccinato"

Permetterà una valutazione di efficacia, impatto e sicurezza della campagna vaccinale.

Vaccini, nasce piattaforma monitoraggio. Moratti: "L'84% degli aderenti già vaccinato"
Pubblicato:
Aggiornato:

In Lombardia nasce una piattaforma di monitoraggio costante per analizzare andamento e trend del piano vaccinale anti-Covid: è lo strumento che permette la valutazione su efficacia, impatto e sicurezza della campagna.

Vaccini, nasce piattaforma di monitoraggio

E' stato presentato a Palazzo Pirelli nella conferenza stampa alla quale hanno partecipato la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso e il professor Giovanni Corrao, ordinario di Statistica medica dell'Università Bicocca di Milano.

"Una piattaforma - ha spiegato la vicepresidente Moratti - che permette la valutazione di efficacia, impatto e sicurezza della campagna vaccinale in quanto rende disponibile un'anagrafe di tutti i cittadini e l'aggiornamento dei dati individuali su vaccinazioni, tamponi molecolari e ricoveri".

Interesse da Istat, ISS e Agenas

"Il progetto è stato presentato all'Istat e all'Istituto Superiore di Sanità - ha aggiunto Moratti - ed è stato ritenuto di sicuro interesse scientifico in quanto è stato valutato di rilevanza per interventi di sanità pubblica e considerato un prototipo per esaminare e monitorare le campagne regionali. Permetterebbe di riuscire a fornire dati omogenei e standardizzati in grado di indirizzare in maniera ancora più puntuale gli interventi. Agenas, l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, ha dichiarato la sua disponibilità a diventare ente attuatore e a svolgerlo nelle regioni".

"Si affianca al Piano nazionale di valutazione e monitoraggio - ha precisato - e riporta le differenze e le specificità di ogni singola regione, quindi può diventare un elemento che lo arricchisce".

Campagna vaccinale a pieno ritmo

Riguardo all'andamento della campagna vaccinale, la titolare della delega al Welfare in Giunta regionale ha precisato che in Lombardia l'84% degli aderenti è stati vaccinato. Sono state effettuate 8.213.207 somministrazioni.

"Rispetto all'invito del Commissario Figliuolo - ha aggiunto Moratti - Regione Lombardia ha praticamente ultimato tutte le fasce d'età 'over 60': su una platea di 3.078.901, gli aderenti sono stati 2.639.871 soggetti, pari all'86%".

Il restante 14% - è stato spiegato - è costituito da 'guariti', 'positivi' e pochi 'no vax'.

I numeri dell'andamento

Quanto alle percentuali di vaccinati rispetto agli aderenti, si riscontra il 100% per gli over 90 e per la fascia 80-89. Quella che comprende i cittadini tra i 70 e i 79 anni registra un 99%, che scende al 98 per cento per chi è nella fascia tra i 60 e i 69 anni. Il dato relativo alla fascia 50-59 anni corrisponde al 96%; quello per chi ha tra i 40 e i 49 anni è all'85%. La fascia 30/39 anni è al 72%, tra i 20 e i 29 al 46% e tra i 12 e i 19 al 16%.

Vaccino efficace contro le varianti

"La copertura vaccinale - ha ribadito la vicepresidente Moratti - funziona anche per le varianti e, pertanto, è sempre fondamentale vaccinarsi. In questo periodo, abbiamo deciso di sequenziare tutti i positivi per vedere di tenere sotto controllo le varianti".

"A giugno si conferma che la variante prevalente è quella inglese, la cosiddetta 'variante alpha' - ha detto ancora Moratti - con il 64% dei casi. I dati sulle varianti 'indiane' - sono due, 'delta' e 'kappa'- ci dicono che sono diffuse, rispettivamente, con una percentuale del 3,2% e dello 0,8. La variante sudafricana ('beta') è al 2%". 

Seguici sui nostri canali