X23 SWANIGAMI

Una nuova bici per le Olimpiadi di Parigi, l'Università di Pavia collabora al progetto

Nella realizzazione del progetto si è messo l’atleta al centro e si è lavorato per l’ottimizzazione della performance

Una nuova bici per le Olimpiadi di Parigi, l'Università di Pavia collabora al progetto
Pubblicato:
Aggiornato:

L'obiettivo è combinare ricerca, design, materiali innovativi, aerodinamica e tecnologie di produzione additiva per offrire prestazioni sportive d’eccellenza.

La nuova bici X23 SWANIGAMI

CompMech, il gruppo di Meccanica Computazionale e Materiali Avanzati, e ProtoLab dell’Università di Pavia hanno collaborato alla realizzazione del prototipo di bicicletta X23 SWANIGAMI ideato con l’obiettivo di portare il ciclismo su pista a un livello superiore. Il sogno sarebbe arrivare con il progetto alle Olimpiadi di Parigi dell'anno prossimo

I professori Gianluca Alaimo (responsabile ProtoLab) e Ferdinando Auricchio, per quanto riguarda la supervisione ingegneristica, hanno collaborato al progetto con Romolo Stanco responsabile di TOOT Racing. Si tratta di uno dei leader nella progettazione di bici e materiali con alto contenuto di performance già fondatore di T°RED bikes e direttore di BIANCA Advanced Innovations.

Con un approccio tipico del motorsport e nuovissimo per il ciclismo, è stato messo l’atleta al centro e si è lavorato per l’ottimizzazione della performance. Scansioni, simulazioni e modellazione 3D, realizzazione di prototipi, test in pista e in galleria insieme a tempistiche ridotte permettono di ottimizzare la posizione dell’atleta al fine di sviluppare una geometria del telaio che massimizzi efficienza e velocità.

Destinazione Parigi

Grazie al design adattivo e ai sistemi “digital twins” di simulazione bicicletta/ciclista con scansioni 3D e modellazioni comparate a simulazioni in galleria del vento, è stato possibile controllare il sistema complesso e dinamico del corpo dell’atleta sul mezzo già all’inizio della fase progettuale.

In meno di 24 ore è possibile creare un prototipo in scala 1:1 utilizzando le tecnologie di stampa 3D HP Multi Jet Fusion consentendo a ciascun atleta di ottimizzare ogni aspetto. Il telaio X23 SWANIGAMI è conforme alle nuove regole e sarà registrato per partecipare con la nazionale Argentina al Campionato del Mondo a Glasgow il prossimo agosto e per ottenere la registrazione per le Olimpiadi di Parigi 2024.

 

Seguici sui nostri canali