Sinergia tra Prefettura e Comune

Un progetto del Comune di Pavia per prevenire le truffe agli anziani

Attivato anche un numero dedicato per consigli e richieste di aiuto da parte delle potenziali vittime

Un progetto del Comune di Pavia per prevenire le truffe agli anziani
Pubblicato:

Si rafforza l'impegno contro le truffe agli anziani: esaminato in Prefettura durante il comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica il nuovo progetto del Comune di Pavia.

Prevenire le truffe agli anziani

Campagne informative rivolte alla popolazione anziana da realizzare a mezzo stampa e a mezzo televisione, con pagine dedicate riprese in più giornate e campagne divulgative inserite in spazi televisivi sui media locali, anche con partecipazione di personale della Polizia Municipale di Pavia, per consigli dedicati e indicazioni di riferimento.

Attivazione di un numero dedicato per consigli e richieste di aiuto da parte delle potenziali vittime e mirati servizi di prossimità della Polizia Locale.

Questo in sintesi il contenuto della progettualità proposta dal Comune di Pavia e approvata questa mattina, a Palazzo Malaspina, dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, cui hanno partecipato, oltre che i vertici delle Forze dell’Ordine, il Capo di Gabinetto della Provincia, Giuseppe Bufalino e l’Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale del Comune di Pavia, Pietro Trivi.

Il progetto del Comune di Pavia

Il Progetto, una volta vagliato nei presupposti in sede centrale, permetterà l’accesso al Fondo Unico Giustizia per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani, cui seguirà, successivamente, la sigla di uno specifico Protocollo d’Intesa tra Prefettura e Comune di Pavia.

Il Prefetto a margine dell’incontro, ha sottolineato la valenza sociale dell’iniziativa, che tutela le fasce più fragili e più esposte ai rischi di reati predatori. Proteggere le persone anziane è un dovere e una priorità al tempo stesso e, tra queste, coloro che vivono da sole, che sono tra le maggiori vittime di truffe e raggiri, poiché maggiormente vulnerabili.

Combattere l'isolamento sociale

E’ prioritario, pertanto, cercare di combatterne l’isolamento sociale con l’informazione, assicurando la circolarità delle notizie sulle modalità e le tecniche di raggiro più frequenti e su come riconoscerle in anticipo per evitarle. Il Prefetto ha evidenziato, inoltre, l’importanza di agire in sinergia con le Forze di Polizia. Decisivo anche in questo caso si rivela il ruolo delle Forze dell’Ordine alle quali rivolgersi, sempre, con fiducia e tempestività per segnalazioni e denunce.

Seguici sui nostri canali