Sponsorizzato

Un anno di celebrazioni e riflessioni per Sant'Agostino a Pavia

Un anno di celebrazioni e riflessioni per Sant'Agostino a Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Ultimo mese di celebrazioni per Pavia, nell’anno dedicato a Sant'Agostino, 1300 anni dopo la traslazione del corpo del “Padre della Chiesa” giunto in città dalla Sardegna. Numerose e diverse sono state le proposte culturali, liturgiche e musicali svolte da aprile per tutto il 2023. Una serie di manifestazioni interesseranno la città anche nell’ultimo mese e vedranno come fulcro la mostra interattiva, multimediale e immersiva "SANT'AGOSTINO. LA LUCE E L'IMMAGINE" presso i Musei Civici, esperienza ideale per approfondire in modo innovativo la dimensione umana, religiosa, artistica e spirituale del santo e il suo legame con Pavia.

I musei ospiteranno un calendario di visite guidate con un percorso tutto incentrato sulla figura di Agostino d’Ippona in cui arte e storia, pensiero e colore si intrecciano. Si tratta di un vero e proprio corpo a corpo con l’arte, in cui immergersi, con cui dialogare - grazie anche alle “magie” della tecnologia contemporanea - per un’avventura museale che rappresenta un capitolo significativo di creatività nel campo della nostra offerta culturale. Al termine delle visite guidate viene offerto ai partecipanti un brindisi con piccola degustazione di prodotti tipici del territorio, grazie alla collaborazione di AgriPavia per un connubio tra arte, cultura e enograstronomia (Assai consigliata la prenotazione: all’indirizzo mail touristinfopoint@comune.pv.it o al numero 0382 399790).

Tanti anche gli appuntamenti in programma tra le strade di Pavia orientati alla scoperta dei luoghi che più valorizzano l'opera del pensatore, come la Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro, che custodisce le spoglie di Sant’Agostino dal 723; poi coinvolgerà anche l’Università degli Studi e la Basilica di San Teodoro, dove ammirare quadri ed espressioni artistiche dedicate ad Agostino da Ippona. Per prenotazioni: paviasantagostino2023@gmail.com.

Nell'ottica di valorizzare sempre più Pavia come città turistica, L’Assessorato al Turismo del Comune e l’Associazione Commercianti, hanno promosso il progetto Circuito di Accoglienza e Ricettività, che coinvolge ristoranti, bar, alberghi e attività della città, che hanno scelto di inserire nella propria offerta un prodotto ispirato alla figura di Sant’Agostino. L’iniziativa prevede il rilascio di un passaporto turistico che segnala i principali luoghi da visitare in città, legati alla figura del Santo. Al raggiungimento di tre timbri, sarà possibile ricevere un omaggio della città.

Per informazioni: paviacittadisantagostino.it

Seguici sui nostri canali