Un aiuto alle famiglie in quest'epoca così frenetica: la badante per i nostri nonni ci agevola la vita
La nostra vita è ritmata da una lunga serie di impegni cadenzati nel corso della giornata, che molto spesso non ci permettono di avere il tempo per pensare a noi stessi e alle persone a noi più vicine. Il lavoro, i figli da accompagnare a scuola e poi andare a riprenderli, le loro attività pomeridiane, le mille altre faccende e incombenze che si accavallano nel corso delle 24 ore.
E' anche per ovviare alla frenesia dei tempi moderni, e per dare ai nostri anziani la possibilità di vivere gli ultimi anni in un habitat conosciuto e nella propria comfort zone, che esistono agenzie specializzate in grado di fornire un aiuto sostanziale nella ricerca dei collaboratori famigliari, fondamentali in un'epoca maledettamente “di corsa”. Una scelta, quella di affidarsi agli assistenti domiciliari, che consente ai nostri nonni di non muoversi dalle proprie mura domestiche, evitando il ricovero nelle case di riposo e rimanendo nelle proprie stanze, fra i propri ricordi, con le proprie abitudini che hanno caratterizzato tutta la loro esistenza. Un aiuto esterno, che possa inoltre agevolarli - per coloro che sono ancora autonomi e autosufficienti - ad effettuare tutte quelle piccole commissioni necessarie che, però, non si sentono tranquilli a svolgere da soli.
Un aiuto esterno per rimanere nella propria comfort zone
Scegliere una Rsa risulta spesso destabilizzante oltreché dispendioso: una nuova situazione, spesso lontana dai propri cliché; nuovi vicini, non sempre in sintonia con la mentalità e le abitudini dei nostri cari; e allora la soluzione più pratica è quella di rivolgersi ad una persona esterna, assumendo una badante.
Ovviamente, la scelta va effettuata con cura e attenzione ed è qui che entrano in gioco le agenzie specializzate. Quelle che selezionano con professionalità, che prestano rilevanza non solo alle esperienze pregresse e al curriculum ma anche e soprattutto all'aspetto emozionale, all'empatia, alla forza caratteriale e naturalmente alla lingua, aspetto prioritario per comunicare con i più anziani, che necessitano per forza di cose di interagire in italiano. Caratteristiche, queste, che vanno monitorate da chi negli anni ha accumulato quelle capacità selettive che noi, spesso, non siamo in grado di cogliere.
La badante deve pensare a molte cose contemporaneamente ed è per questo che la decisione va ponderata con grande attenzione. Deve essere capace di prendersi cura della casa: pulire, fare il bucato e ovviamente preparare da mangiare. Ma deve anche organizzare le varie incombenze quotidiane dell'anziano: gli orari delle pastiglie, gli appuntamenti dal medico ma anche fare una passeggiata per prendere una boccata d’aria. E poi, appunto, c'è la sinergia reciproca: deve esserci una buona attitudine a interagire vicendevolmente, altrimenti la condivisione dell'appartamento può diventare un problema.
Non è facile scegliere la persona più adatta
La decisione, appunto, non è né immediata né semplice.
Per prima cosa, la famiglia deve avere totale fiducia nella nuova collaboratrice domestica. Ci sono anche dei soldi da gestire, per cui il rapporto deve essere limpido, trasparente, senza perplessità. Deve fidarsi l'anziano, ma anche i suoi figli o nipoti. E in tutta questa serie di pre-condizioni per instaurare un buon rapporto umano e di lavoro c'è anche l'aspetto burocratico: infatti, se da un lato è fortemente sconsigliato improvvisare accordi superficiali e non chiaramente regolamentati (che possono riservare brutte sorprese), dall’altro gestire ferie, sostituzioni, prospetti paga e quant’altro non è affatto semplice per chi non è avvezzo a questo genere di incombenze.
Ecco perché è preferibile rivolgersi a professionisti del settore, cui poter delegare tali oneri.
Affidarsi ai professionisti che operano da tanti anni
Gallas Group è una delle aziende che ha acquisito maggiore esperienza in questo settore a livello nazionale. Nata dodici anni fa in Friuli, si è espansa capillarmente in tutto il centro-nord ed oggi conta oltre trenta agenzie. Gallas Group si dedica per intero al percorso necessario per attivare una collaborazione, facendosi carico della gestione diretta dei contratti, delle buste paga, dei licenziamenti, INPS, tredicesima, ferie, malattia, infortuni e TFR. Non solo: l'azienda si attiva per le sostituzioni, nei casi in cui la badante sia malata o costretta a ritornare momentaneamente nel proprio paese di origine. Un'attenzione alle esigenze dell'anziano h24, che ha permesso all'azienda di ricevere importanti premi e di essere considerata al top nel settore dell'assistenza.
Come anticipato, la selezione delle collaboratrici è particolarmente severa: solo il 19% dei candidati viene ritenuto idoneo e poi collocato al lavoro. E' per questo che la soddisfazione dell'utenza è molto alta.
La nuova filiale a Pavia
Sono circa 85 mila, in questi dodici anni, le famiglie che hanno trovato una badante grazie a Gallas Group, che oggi ha sedi in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana. Pavia è una delle ultime città dove l'azienda ha aperto la propria agenzia ed i primi riscontri sono molto positivi. La nuova filiale si trova in via Bramante 25 e lo staff, composto da persone giovani e preparate, è sempre disponibile ad ascoltare le richieste delle famiglie.
Dal lunedì al venerdì i collaboratori di Gallas Group dispenseranno tutti i consigli utili per una scelta mirata ed oculata, che consenta ai propri cari di vivere serenamente gli anni della loro vecchiaia.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la sede di Pavia chiamando il numero 0382.1806464; si può inoltre inviare una mail all’indirizzo pavia@gallasgroup.it o visitare il sito www.gallasgroup.it