Screening

Test salivari nelle scuole: 100% negativi gli alunni della provincia di Pavia

99 i test molecolari effettuati oggi dagli operatori di Ats Pavia su campione salivare prelevato a scuola

Test salivari nelle scuole: 100% negativi gli alunni della provincia di Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha preso avvio oggi, venerdì 17 settembre 2021, la somministrazione dei test salivari nelle scuole lombarde per monitorare la circolazione del Covid nell’ambito della sorveglianza prevista da una iniziativa nazionale coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità, che comprenderà complessivamente un campione nazionale di 33.086 bambini delle scuole primarie e 21.577 delle secondarie di primo grado.

Test salivari nelle scuole

Ats Pavia, in accordo con Regione Lombardia, ha individuato per la prima giornata di avvio del monitoraggio campionario l'Istituto Comprensivo di San Martino Siccomario. Dalla prossima tornata, prevista il 29 settembre, saranno coinvolti l'I.C. di via Dante a Voghera e l'I.C. di via Valletta Fogliano a Vigevano. Nel corso dell’anno scolastico, il numero delle scuole interessate e la loro dislocazione saranno oggetto di rotazione trimestrale.

99 i test molecolari effettuati oggi dagli operatori di Ats Pavia su campione salivare prelevato a scuola. In una fase successiva sarà avviata la possibilità dell'autoprelievo nel contesto familiare per la successiva consegna nei punti raccolta scolastici e quindi conferiti nei laboratori analisi.

Tutti negativi

Gli alunni, della fascia d’età 6-11 anni, quindi non previsti nella campagna vaccinale, si sono sottoposti al tampone salivare per il 100% con ordine e collaborazione, 74 alunni della scuola secondaria e 25 della primaria. Tutti negativi gli esiti dei tamponi.

“L'iniziativa di monitoraggio – sottolinea il direttore generale di Ats Pavia, Lorella Cecconami - concretizza il continuo e proficuo confronto tra il Welfare di Regione Lombardia, Ats e laboratori con il mondo della scuola. Il piano rappresenta una concreta misura per rilevare eventuali incrementi della circolazione del virus tra i bambini e gli adolescenti ed è volta a ridurre il rischio di provvedimenti restrittivi come la didattica a distanza che tanto hanno pesato su giovani e famiglie nei mesi passati".

Accanto alla vaccinazione, l'arma più efficace di contrasto al virus, i ragazzi tra i 6 e gli 11 anni hanno la possibilità di effettuare gratuitamente, ogni 15 giorni, un tampone antigenico rapido in farmacia, prenotandolo attraverso il portale di Regione Lombardia.

Seguici sui nostri canali