Attualità

Festività in tavola con sfiziosi antipasti di Natale

Festività in tavola con sfiziosi antipasti di Natale
Attualità 23 Ottobre 2021 ore 07:35

Natale è sinonimo di gioia, festa e pace ma anche di ricche abbuffate da fare in famiglia. In questo particolare periodo dell’anno vengono abbandonate diete e tutti i buoni propositi riguardanti la linea.

Vengono, infatti, agghindate tavole dove è possibile mangiare dalla mattina alla sera. Proprio per questo motivo, molto spesso, si cercano delle ricette facili e anche veloci da preparare per non lasciare mai nessuno a bocca asciutta.

Una cosa molto carina da fare è quella di preparare dei segnaposto che possano essere anche commestibili. Per esempio si possono preparare dei simpatici alberelli di pasta sfoglia grazie a una ricetta facile e veloce.

Ghirlanda di salumi o vegetale per antipasti di Natale

Già dai primi giorni di dicembre gli appassionati di cucina iniziano a pensare agli antipasti per il menù di Natale, per poter aprire le danze dell’abbuffata in grande stile. Una ricetta sfiziosa e gustosa è la ghirlanda di salumi.

A questa ghirlanda si può abbinare salame ungherese, prosciutto arrosto, mozzarelline, pomodorini, emmental e cetriolini sotto aceto. Ma si può inserire all’interno del piatto tutto ciò che si vuole. 

Questo antipasto di Natale è molto buono anche nella sua versione vegetariana, si possono infatti inserire nella ghirlanda verdure fresche o grigliate che vadano a sostituire gli affettati. Grazie all’accostamento dei colori, inoltre, è possibile creare un piatto dall’aspetto unico, invitante e anche appetitoso.

Antipasti di Natale a base di pesce

La tradizione italiana, o per meglio dire quella cristiana, vieta di mangiare carne il giorno della vigilia di Natale. Proprio per questo, i piatti del giorno prima della festività principale sono tutti a base di pesce.

Quindi antipasti, primi e secondi prevedono tutti del pesce e anche in questo caso, come per la ghirlanda, la scelta degli ingredienti è molto variegata.

Si possono fare, infatti, delle tartine con salmone e crema di formaggio, gamberi al curry gratinati al forno, vol au vent in tutte le salse come per esempio mousse di tonno o di salmone oppure anche una bella insalata di polpo e patate lesse.

Altre ricette e sfiziosità

Un’altra idea molto carina e sfiziosa per riempire le tavole con gli antipasti di Natale è quella di riportare in tavola l’albero di Natale che però sarà al cento per cento commestibile.

Le vol au vent sono ottime per ricreare la forma dell’albero di Natale e possono essere farcite in moltissimi modi, ma un’altra idea altrettanto sfiziosa è quella di creare un albero natalizio con una mousse di patate.

Quest’ultimo piatto può essere servito sia come antipasto che come contorno, ma per i più golosi può diventare anche un simpatico segnaposto. Molto veloci anche da preparare perché basterà lessare le patate e aggiungere burro, parmigiano, sale, due tuorli d'uovo, un po’ di fontina e della paprika dolce.

Creare una crema con il composto ottenuto e versarlo in una sac a poche, o tasca da pasticceria, con la punta decorata.

Successivamente basterà creare dei piccoli mucchietti con l’impasto su una teglia, rigorosamente coperta con della carta da forno.

Inserire la teglia in un forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, una volta sfornati basterà aspettare solo che si freddino e saranno pronti da gustare.