“Tutti in Piazza per la Celiachia”

Settimana Nazionale Celiachia: quasi 2000 i pavesi che ne soffrono, iniziative e screening a Pavia

Dall’11 al 19 maggio nove giorni di appuntamenti per sfatare falsi miti e fake news sulla malattia e la dieta senza glutine

Settimana Nazionale Celiachia: quasi 2000 i pavesi che ne soffrono, iniziative e screening a Pavia
Pubblicato:

Sono quasi 2000 i pavesi che soffrono di celiachia: dall’11 al 19 maggio 2024 nove giorni di appuntamenti per sfatare falsi miti e fake news sulla malattia e la dieta senza glutine.

Quasi 2000 pavesi soffrono di celiachia

“Tutti in Piazza per la Celiachia”, che si svolgerà in piazza della Vittoria a Pavia il 18 maggio 2024, è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Conosc(i)enza in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Lombardia Onlus ed il Comune di Pavia.

Presenti alla presentazione degli appuntamenti il Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Conosc(i)enza Michele Di Stefano e l’Assessore ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la casa Anna Zucconi, Luana Zocchi di Conosc(i)enza-APS, la Responsabile dell’area Food Elena Sironi e la Tesoriera Milena Battello, di AIC Lombardia.

“Ritengo utile parlare di questa tematica – sottolinea Anna Zucconi, assessore ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la casa - che negli ultimi anni sta interessando tante persone, basta vedere i dati della Provincia di Pavia. Avere informazioni chiare sulla malattia e sulla dieta senza glutine con particolare attenzione ai falsi miti e alle fake news ancora da sfatare è essenziale. Ringrazio l’APS Conosc(i)enza per l’organizzazione degli eventi nella settimana dedicata alla celiachia”.

Settimana Nazionale della Celiachia

L’evento è parte delle attività lombarde della “Settimana Nazionale della Celiachia”, l’annuale iniziativa di Associazione Italiana Celiachia (AIC), giunta alla decima edizione, che si terrà dall’11 al 19 maggio 2024 con una serie di eventi finalizzati a fare corretta informazione sia sulla malattia che sulla dieta senza glutine con particolare attenzione ai falsi miti e alle fake news ancora da sfatare.

Le iniziative a Pavia

Nell’arco di tutta la giornata del 18 maggio in piazza della Vittoria, ad angolo con Strada Nuova, personale delle strutture sanitarie dell’area pavese garantiranno un supporto informativo alla popolazione generale: presso un gazebo, sarà possibile confrontarsi con medici internisti, gastroenterologi, endocrinologi, endoscopisti, dietisti.

Screening

Si potranno chiedere spiegazioni e ottenere informazioni sulla malattia celiaca e sulla sua terapia, rappresentata dalla dieta senza glutine, ma si potrà anche eseguire il test rapido di screening, a lettura immediata, su sangue capillare prelevato mediante un pungidito. Presenti anche la referente di Pavia e la dietista di AIC Lombardia per distribuire materiale informativo e dare informazioni sui progetti che l’associazione porta avanti da anni per migliorare la qualità di vita dei celiaci.

Colpita l'1% della popolazione

L’iniziativa rappresenta l’occasione per sensibilizzare un pubblico più ampio su una patologia che nel nostro Paese colpisce oltre l’1% della popolazione. Purtroppo, si stima che una larghissima parte dei pazienti non sia ancora stata diagnosticata, pur essendo 251.939 le persone che in Italia hanno ricevuto una diagnosi certa di celiachia, di cui il 18%, pari a 46.433, che risiedono in Lombardia e 1.805 nella provincia di Pavia.

Menù senza glutine nelle scuole

L’evento sarà preceduto, il 14 maggio, 2024 da una cena su invito presso il Ristorante La Locanda del Carmine riservata ad operatori del settore sanitario per sensibilizzare sul tema dell’alimentazione senza glutine. L’evento richiama l’importante spazio all’interno della Settimana Nazionale, dedicato ai più giovani e alle scuole con “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine”, iniziativa che prevede la distribuzione di un menù completamente senza glutine per tutti i bambini nelle mense delle scuole, dall’infanzia alla secondaria di primo grado di numerosi comuni italiani, che per questa edizione arriva a circa 413.000 pasti senza glutine in tutta Italia.

In Lombardia hanno aderito più di 700 scuole e 62 comuni. L’iniziativa è l’occasione per sensibilizzare e informare studenti, famiglie e insegnanti sulla celiachia e la dieta senza glutine.

Per questa edizione, in Lombardia è stata superata la quota dei 100.000 pasti che verranno serviti nelle scuole aderenti, di cui, il 16 maggio, 3.400 nella città di Pavia nelle 30 scuole infanzia e primarie con un menù a base di risotto al pomodoro; straccetti di tacchino con farina di mais; insalata mista; sfoglie senza glutine; frutta/yogurt da bere.

Sempre più Comuni, Scuole e Aziende di ristorazione credono in questa iniziativa e desiderano aderire, contribuendo a diffondere il principio di inclusione, che “Tutti a tavola, Tutti insieme” incarna, e il rispetto delle diversità: una società più inclusiva è una società migliore per tutti, anche a tavola.

Numerose altre iniziative, quali corsi di cucina senza glutine per adulti e bambini, attività nelle scuole, iniziative di divulgazione e informazione a contatto diretto con gli esperti, online e in presenza rientrano nel programma della “Settimana”.

Il calendario completo è disponibile su settimanadellaceliachia.it e lombardia.celiachia.it.

Cos'è la Celiachia

La Malattia Celiaca o Celiachia è una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti; è caratterizzata da un quadro clinico molto variabile che va dalla diarrea profusa con marcato dimagrimento, a sintomi extra-intestinali, alla associazione con altre malattie autoimmuni.

La diagnosi si effettua con analisi del sangue di specifici anticorpi e biopsia dell’intestino tenue; gli accertamenti diagnostici devono essere eseguiti in corso di dieta comprendente il glutine. L’unica terapia disponibile per la celiachia è la dieta senza glutine e va eseguita per tutta la vita.

Secondo i dati del Ministero della Salute in Italia (Relazione annuale al Parlamento anno 2022) sono 251.939 i pazienti diagnosticati con un rapporto maschi:femmine pari a 1:2; si stima che la celiachia riguardi oltre l’1% della popolazione italiana, il che porta a ipotizzare circa 600.000 persone celiache di cui quasi 400.000 ancora non diagnosticate.

L’Associazione Italiana Celiachia nasce nel 1979 su iniziativa di alcuni genitori di bambini celiaci in un’epoca in cui la celiachia era poco conosciuta e considerata una malattia pediatrica. Oggi è portavoce dei pazienti e delle loro istanze in tutti i più importanti contesti istituzionali: cura progetti per migliorare la vita quotidiana del paziente; iniziative e strumenti di comunicazione per informare e sensibilizzare il pubblico, i media e la classe medica; risponde direttamente ai bisogni dei celiaci sul territorio grazie alle sue 21 AIC associate, tra cui AIC Lombardia Onlus; sostiene la migliore ricerca scientifica italiana sulla celiachia e diffonde il Marchio Spiga Barrata, la massima garanzia di sicurezza e idoneità degli alimenti per le persone celiache.

AIC ha ricevuto l’attestazione al merito della Sanità pubblica per le meritorie attività svolte nell’ambito della sanità pubblica (DPR 31 maggio 2023). Sul piano internazionale, AIC fa parte di AOECS, Association of European Coeliac Societies, e il CYE – The Coeliac Youth of Europe, forum internazionale dei giovani celiaci. Info: www.celiachia.it

Seguici sui nostri canali