DIFESA E SICUREZZA

Parte la sperimentazione taser per la Polizia Locale di Pavia, primo capoluogo in Lombardia

L'utilizzo della pistola a impulsi elettrici sarà regolamentato da precise regole: potrà infatti essere utilizzata solo in casi di estrema necessità

Parte la sperimentazione taser per la Polizia Locale di Pavia, primo capoluogo in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via la sperimentazione dei taser per la Polizia Locale di Pavia: è il primo capoluogo di provincia in Lombardia.

Taser per la Polizia Locale

Gli agenti della Polizia Locale di Pavia sono pronti a sperimentare il taser, la pistola a impulsi elettrici. Il corso di formazione per l'utilizzo del dispositivo si è concluso giovedì 7 marzo 2024, con prove pratiche che hanno permesso agli agenti di familiarizzare con lo strumento.

Primo capoluogo in Lombardia

La sperimentazione vera e propria inizierà a breve, una volta completati gli ultimi due moduli formativi, incentrati sugli aspetti giuridici e sanitari dell'utilizzo del taser. Pavia è il primo capoluogo di provincia in Lombardia ad avviare questa sperimentazione, che ha l'obiettivo di dotare gli agenti di uno strumento di difesa in più per fronteggiare situazioni di pericolo.

Regole precise

L'utilizzo del taser sarà regolamentato da precise regole. La pistola a impulsi elettrici, infatti, potrà essere utilizzata solo in situazioni di estrema necessità, ossia quando l'agente si trova in pericolo o quando vi sia il rischio di un'aggressione imminente.

Il Comune di Pavia ha deciso di avviare questa sperimentazione per due motivi principali:

  • Migliorare la sicurezza degli agenti: il taser può essere un deterrente efficace contro le aggressioni e può aiutare gli agenti a difendersi in caso di pericolo.
  • Tutelare l'incolumità dei cittadini: Il taser può essere utilizzato per evitare che situazioni di pericolo degenerino in violenze più gravi.

Dopo la sperimentazione

Al termine del periodo di prova,  che avrà una durata di 6 mesi, il Comune di Pavia valuterà l'esito della sperimentazione e deciderà se adottare definitivamente il taser per la Polizia Locale. Le prime impressioni degli agenti che hanno partecipato al corso di formazione sono positive. Il taser è considerato uno strumento utile e sicuro che può aumentare la sicurezza degli agenti e dei cittadini.

Seguici sui nostri canali