DIFESA E SICUREZZA

Parte la sperimentazione taser per la Polizia Locale di Pavia, primo capoluogo in Lombardia

L'utilizzo della pistola a impulsi elettrici sarà regolamentato da precise regole: potrà infatti essere utilizzata solo in casi di estrema necessità

Parte la sperimentazione taser per la Polizia Locale di Pavia, primo capoluogo in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via la sperimentazione dei taser per la Polizia Locale di Pavia: è il primo capoluogo di provincia in Lombardia.

Taser per la Polizia Locale

Gli agenti della Polizia Locale di Pavia sono pronti a sperimentare il taser, la pistola a impulsi elettrici. Il corso di formazione per l'utilizzo del dispositivo si è concluso giovedì 7 marzo 2024, con prove pratiche che hanno permesso agli agenti partecipanti di familiarizzare con lo strumento.

Il sottosegretario Molteni con il sindaco Fracassi, l'assessore Trivi e il Prefetto Carlini alla presentazione dell'iniziativa

Primo capoluogo in Lombardia

Pavia è il primo capoluogo di provincia in Lombardia ad avviare questa sperimentazione, che ha l'obiettivo di dotare gli agenti di uno strumento di difesa in più per fronteggiare situazioni di pericolo.

L'utilizzo del taser sarà regolamentato da precise regole. La pistola a impulsi elettrici, infatti, potrà essere utilizzata solo in situazioni di estrema necessità, ossia quando l'agente si trova in pericolo o quando vi sia il rischio di un'aggressione imminente.

Il Comune di Pavia ha deciso di avviare questa sperimentazione per due motivi principali:

  • Migliorare la sicurezza degli agenti: il taser può essere un deterrente efficace contro le aggressioni e può aiutare gli agenti a difendersi in caso di pericolo.
  • Tutelare l'incolumità dei cittadini: Il taser può essere utilizzato per evitare che situazioni di pericolo degenerino in violenze più gravi.

Sono 12 gli agenti (di cui due donne) che hanno completato il corso di formazione teorico-pratico per l'utilizzo dell'arma. Due, invece, le pistole elettriche che saranno in uso al comando.

Taser alla Polizia Locale di Pavia

La presentazione ufficiale

L'iniziativa è stata presentata ufficialmente, ieri pomeriggio, giovedì 18 aprile 2024, alla presenza del sottosegretario al ministero dell’Interno Nicola Molteni.

A Pavia al Comando di Polizia Locale con Fabrizio Fracassi Sindaco di Pavia, l'Assessore Pietro Trivi, tutte le istituzioni locali e le forze di polizia abbiamo inaugurato, con orgoglio, l'avvio della sperimentazione del Taser per la Polizia locale cittadina.

Un esempio virtuoso e un laboratorio di politiche attive di sicurezza urbana e integra per la città di Pavia. II Taser è uno straordinario strumento di difesa, di deterrenza e di sicurezza per i cittadini e per l'incolumità degli operatori di sicurezza. Complimenti all'amministrazione locale", ha dichiarato il sottosegretario Molteni.

Dopo la sperimentazione

Al termine del periodo di prova, che avrà una durata di 6 mesi, il Comune di Pavia valuterà l'esito della sperimentazione e deciderà se adottare definitivamente il taser per la Polizia Locale. Le prime impressioni degli agenti che hanno partecipato al corso di formazione sono positive. Il taser è considerato uno strumento utile e sicuro che può aumentare la sicurezza degli agenti e dei cittadini.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali