Materie scientifiche e innovative: il liceo Olivelli guarda agli Stati Uniti
Dal prossimo anno introdotte le materie Stem: più scienze e tecnologie sul modello statunitense
Il liceo scientifico Olivelli si rinnova con le materie Stem: più discipline tecnologiche e scientifiche sul modello statunitense.
All'Olivelli arrivano le materie Stem
Dal prossimo anno scolastico 2023/24, il liceo scientifico Olivelli diventa liceo scientifico con potenziamento Stem: un percorso di formazione che propone un potenziamento delle discipline scientifiche attraverso una didattica innovativa.
Stem è un acronimo che nasce negli Stati Uniti all’inizio degli anni 2000 per indicare i percorsi di formazione che prediligono e valorizzano lo studio delle discipline scientifico-tecnologiche. L’evoluzione Stem consente di ampliare il profilo curricolare del liceo scientifico ordinario attraverso l’integrazione delle discipline di Science (scienze), Technology (informatica), Engineering (fisica) e Mathematics (matematica) e con il supporto dell’insegnamento della lingua inglese con insegnante madrelingua.
Unica scuola con potenziamento tecnologico
Il liceo Olivelli, scuola paritaria di Pavia con sede in viale Libertà, a oggi è l’unico a Pavia a offrire il potenziamento Stem del liceo scientifico ordinario.
La nuova offerta formativa alterna alle tradizionali lezioni frontali nuove esperienze laboratoriali, team working e consolidate metodologie - per esempio le “classi capovolte”, i dibattiti, le classi aperte - per un apprendimento attivo, più stimolante e premiante, in un contesto in cui gli studenti vengono accolti nella loro individualità, favorendo una didattica inclusiva e perseguendo l’obiettivo di motivare, incuriosire e rendere partecipe ognuno.
Il percorso con potenziamento STEM sarà attivo per tutti gli iscritti alle classi prime nel prossimo anno scolastico e prevede la settimana corta - le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì.
"Formazione scientifica avanzata"
"Per il nostro istituto si tratta di una naturale evoluzione della nostra offerta formativa - spiega Fabrizio Gasperoni, preside del liceo Olivelli -. Grazie a un team molto unito di docenti qualificati, e grazie anche a prestigiose collaborazioni con aziende e istituti, tra cui l’Università di Pavia e il Massachusetts Institute of Technology di Boston, da diversi anni abbiamo sviluppato con successo una didattica diversa dalle altre scuole, fortemente orientata alle esperienze laboratoriali e di team working, attenta alla creatività individuale e all’inclusione. Con questo nuovo passo avanti possiamo offrire alle famiglie una formazione scientifica di livello avanzato, al passo con le nuove metodologie di insegnamento e con i nuovi scenari nel mondo della ricerca universitaria e dello sviluppo delle tecnologie".
La professoressa Silvia Palumbo, referente del potenziamento Stem del liceo, aggiunge: "Lo sguardo attento ai ragazzi e ai loro bisogni ha fatto nascere in noi l’esigenza di sviluppare una didattica diversa, più stimolante, capace di far interagire le discipline tra loro per descrivere fenomeni e risolvere problemi della vita reale, il tutto supportato da un utilizzo più consapevole della tecnologia. Questo è stato possibile anche grazie a un team di docenti affiatati capaci di collaborare e animati dalla passione di educare i loro studenti".
Nuova veste grafica per l'istituto
Assieme all’offerta formativa, il liceo rinnova la sua immagine con una veste grafica e un nuovo logo ideato dalla graphic designer Marianne Kaufmann (Glifo/Echo), che spiega: “Il logo è composto da una parte testuale e una d’immagine - ispirata a elementi geometrici tridimensionali. La figura suggerisce un’idea di spazialità e crescita, ma resta al contempo leggera e sfaccettata. Concetti chiave, questi, del progetto formativo del liceo Olivelli”.
Nella giornata di ieri venerdì 10 marzo, il liceo ha aperto le sue porte al pubblico per presentare le tante novità. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il vescovo di Pavia Corrado Sanguineti e l’assessore all’istruzione del Comune di Pavia Alessandro Cantoni.
Presenti anche i rappresentanti dei principali partner del progetto: il Centro nazionale di adroterapia oncologica (Cnao), i dipartimenti di Chimica, Biologia e Ingegneria dell'Università di Pavia, l’ente organizzatore di viaggi studenteschi Viaggi di Tels e la psicologa Federica Papetti, che supervisiona il benessere psicologico degli studenti del Liceo.
Un pasto in dono ai più bisognosi
In conclusione, il partner Planeat Eco - associazione ecosostenibile e antispreco, fornitrice di pasti per scuole e aziende - ha organizzato un pranzo sospeso: i partecipanti al rinfresco offerto dall’organizzazione dell’evento hanno avuto la possibilità di donare a loro volta un pasto ai più bisognosi.
Il liceo scientifico Olivelli ha organizzato una open week rivolta alle famiglie: da lunedì 13 marzo a venerdì 17 marzo docenti e alunni animeranno un programma di attività e saranno a disposizione di genitori e ragazzi interessati ad approfondire la conoscenza del percorso formativo con potenziamento Stem.
Per informazioni: https://www.liceoolivelli.pv.it/liceo-scientifico-con-potenziamento-stem/