Lotto di riso contaminato venduto da un'azienda di Valle Lomellina
Il triciclazolo, presente nella confezione da un chilo di Riso Vialone Nano Prix, è un fungicida molto nocivo per l'uomo
Si tratta delle confezioni da 1 kg di riso vialone nano della marca Prix con indicata come termine minimo di conservazione la data del 14/11/2023.
Pericoloso per la salute
Il lotto è commercializzato dall’azienda Curti s.r.l. che ha sede nello stabilimento attivo nel pavese a Valle Lomellina in via Stazione 113. La sostanza presente all'interno delle confezioni contaminate per cui è stato diramato l'avviso è il triciclazolo, un fungicida utilizzato nella coltivazione del riso in paesi come Pakistan e India ma vietato in Europa.
L'azienda di Valle Lomellina che ha commercializzato i lotti:
A segnalare la presenza oltre limite della sostanza tossica presente nella confezione da 1 kg di riso vialone nano della Prix è stato il Ministero della Salute tramite un comunicato sul sito internet. In via precauzionale, le autorità invitano a non consumare i lotti con scadenza il 14 novembre 2024. Chi ha acquistato quelle confezioni è pregato di riportarle al punto vendita per il rimborso.
La sostanza non desta sospetti in paesi come l'India ma da noi è vietata perché non sono stati presentati documenti a sufficienza che attestano la sua sicurezza, secondo diversi studi il triciclazolo è molto tossico e pericoloso per i consumatori perché può interferire con gli ormoni del corpo umano. Per questo, dobbiamo stare sempre stare attenti che nel nostro riso non ci sia quel dannoso fungicida.