La ministra Bernini all'Università di Pavia per l'inaugurazione del nuovo campus di medicina e chirurgia
Gli spazi interni sono stati progettati per essere moderni e confortevoli creando un ambiente ideale per studenti e docenti
Si tratta di un edificio di 13mila metri quadrati che è stato completamente ristrutturato con l'impiego di tecnologie all'avanguardia orientate alla sostenibilità e all'efficienza energetica.
Inaugura il nuovo Campus della Salute
Lunedì prossimo, il 18 settembre, sarà un giorno storico per l'Università di Pavia con l'inaugurazione del nuovo Campus della Salute che ospiterà la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Questa facoltà, uno dei pilastri dell'ateneo pavese, ha una lunghissima storia di oltre 660 anni ed è stata recentemente riconosciuta come la migliore in Italia secondo la classifica Censis.
La cerimonia inaugurale, programmata per le 11.30, sarà un evento di grande importanza con la partecipazione di eminenti figure politiche e accademiche. Tra gli ospiti d'onore ci saranno il Ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Un edificio di 13mila metri quadrati
Il Rettore dell'Università di Pavia Francesco Svelto e la Presidente della Facoltà di Medicina Cristina Tassorelli saranno anch'essi presenti per celebrare questo significativo traguardo. La cerimonia vedrà anche la partecipazione del Sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi e del Presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Alessandro Venturi.
Il Campus della Salute è situato nell'ex padiglione delle Cliniche Mediche del San Matteo, un edificio risalente agli anni 30 del secolo scorso. Questo edificio di 13mila metri quadrati è stato completamente ristrutturato con l'impiego di tecnologie all'avanguardia orientate alla sostenibilità e all'efficienza energetica.
Il nuovo campus nel cuore del San Matteo:
Gli spazi interni sono stati progettati per essere moderni e confortevoli creando un ambiente ideale per studenti e docenti e favorendo l'interazione e la condivisione di esperienze e conoscenze.
"Si trova in una zona strategica della città"
"Il Campus della Salute - anticipa il Rettore Francesco Svelto - si trova poi in una zona strategica della città: nel cuore del Policlinico San Matteo vicino agli Istituti Mondino e Maugeri e in stretta connessione con i Dipartimenti scientifici e tecnologici dell’Università a loro volta in fase di profonda riqualificazione nelle loro strutture edilizie."
Questo nuovo polo dell'Università di Pavia offre una vasta gamma di strutture per gli studenti tra cui 16 aule didattiche con una capacità totale di 2100 posti, 12 sale studio con 260 posti complessivi su due piani e 4 aule informatizzate. Inoltre, al piano terra si trova una biblioteca con oltre 200mila volumi.
Un'altra ala è invece interamente dedicata al Centro di Didattica Simulata che consentirà agli studenti di sperimentare innovative esercitazioni chirurgiche. Questa struttura all'avanguardia è costituita da due ambienti attrezzati come vere e proprie sale operatorie ciascuna con la propria cabina di regia, un locale con postazioni per simulare piccole operazioni.
Accoglierà più di 2mila studenti
Il Campus offre inoltre una caffetteria, spazi ristoro autonomi e aree verdi all'aperto per il relax degli studenti. L'Università di Pavia ha registrato un notevole aumento delle iscrizioni ai corsi di Medicina e Chirurgia nell'ultimo anno accademico con un totale di 2.326 studenti iscritti in tutti e sei gli anni di studio.
Questo nuovo campus è destinato ad accogliere più di duemila studenti provenienti da tutto il mondo a partire da ottobre. L'evento di inaugurazione sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale dell'Università di Pavia, offrendo a tutti la possibilità di partecipare virtualmente a questo importante evento. Per vederlo CLICCA QUI.
Ospite la ministra Anna Maria Bernini
Attesissimo l'arrivo della ministra Anna Maria Bernini. Figura di spicco nel panorama politico italiano, è nata il 17 giugno 1962 a Bologna. Laureatasi con lode in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1991, ha dimostrato fin da giovane un impegno e una passione straordinari per il campo legale.
La sua carriera politica è stata caratterizzata dalla sua attenzione ai diritti civili, alle proposte di riforma fiscale, al garantismo nell'ambito giudiziario e al suo forte impegno legislativo a favore dei giovani meritevoli. Viene spesso considerata come uno degli esponenti liberali più significativi nell'ambito del conservatorismo italiano.
Tra le migliori d'Italia
Inoltre, il successo continuo dell'Università di Pavia è stato recentemente riconosciuto con il primo posto nella classifica delle università italiane secondo il Censis per il secondo anno consecutivo. Pavia ha ottenuto un punteggio di 91.2 punti superando l'Università di Perugia che si è classificata al secondo posto con 90.5 punti.
Questo riconoscimento conferma l'eccellenza accademica e la reputazione di Pavia come uno dei principali centri di istruzione superiore in Italia. Il Campus della Salute rappresenta una pietra miliare nella storia dell'Università di Pavia segnando l'inizio di una nuova era per la Facoltà di Medicina e Chirurgia.