Ennesima impresa

In bicicletta da Pavia al cuore dell'Europa: la nuova sfida del 77enne Diego Vallati

3mila km da percorrere in 30/40 giorni alla volta di Strasburgo, Schengen, Bruxelles e Maastricht per poi fare ritorno a casa

In bicicletta da Pavia al cuore dell'Europa: la nuova sfida del 77enne Diego Vallati
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi non crede che l'età sia solo un numero dovrebbe parlare con Diego Vallati. A 77 anni ha deciso di sfidarsi di nuovo mettendosi in sella alla sua bicicletta. L'obiettivo è quello di raggiungere le città cardine dell'Europa (Strasburgo, Schengen, Bruxelles e Maastricht) per poi fare ritorno a casa, lungo un percorso di circa 3mila km.

La nuova sfida del 77enne Diego Vallati: in bici da Pavia a Strasburgo

L'ennesima partenza da Pavia, a bordo della sua amata bicicletta, è avvenuta ieri, sabato 27 maggio 2023. Da piazzale Ghinaglia a Borgo Ticino, Diego Vallati è partito alla volta delle città cardine dell'Europa. Lo scopo della sua ultima grande sfida sarà quello di attraversare il vecchio continente e raggiungere Strasburgo, Schengen, Bruxelles e Maastricht, passando quindi per la Francia, il Lussemburgo e il Belgio, per poi fare ritorno nuovamente a casa. Un lungo percorso adatto sicuramente ai pedalatori più esperti e allenati, dato che si trattano di poco più di 3mila km. Ciò che lascia sbigottiti, però, è il fatto che Diego Vallati lo affronterà totalmente in solitaria all'età di 77 anni.

Ad accompagnarlo in questo lungo viaggio la sua Olly, la bicicletta di sempre con cui, a partire dagli anni '90 ha già compiuto grandi imprese lungo tutta Europa. Questa volta Diego Vallati ha intenzione di dirigersi verso le città de "La mia Europa" percorrendo un tracciato ad anello in un totale di circa 30/40 giorni.

Ogni passaggio del cicloviaggiatore pavese sarà documentato sul suo blog www.diegovallati.it. Ieri alla partenza c'erano tantissimi amici a salutarlo tra cui anche i rappresentanti del Movimento federalista europeo e la figlia di Faliero Cani, un suo caro amico venuto a mancare nel 2019.

L'ultimo viaggio in bici prima di questo era stato nel 2018 quando, in compagnia di altri ciclisti, aveva percorso 2.413 chilometri in 25 giorni da Pavia al delta del Danubio nel mar Nero.

Nel suo blog, comunque, sono documentati per filo e per segno tutte le sue imprese passate. Dal 1997 a oggi ha viaggiato da Pavia verso Parigi, poi Roma, il Passo di Calais, Capo Finisterre (Spagna), due volte a Capo Nord e ancora lungo la "Cortina di Ferro". Nel 2016 ha persino raggiunto Chernobyl e Kiev in Ucraina.

Diego Vallati a Capo Nord

A chi non crede che l'età sia solo un numero, di fronte all'ennesima impresa di Diego Vallati dovrebbe solo ricredersi.

Seguici sui nostri canali