Nuove sfide

Il Conservatorio di Pavia diventa statale, il Vittadini presenta il nuovo presidente Fiano

Un evento d’eccezione oggi con l’inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023

Il Conservatorio di Pavia diventa statale, il Vittadini presenta il nuovo presidente Fiano
Pubblicato:

Il Vittadini presenta il nuovo presidente Enzo Fiano, oggi mercoledì 14 dicembre 2022, all'inaugurazione dell'anno accademico 2022-2023: il Conservatorio di Pavia diventa statale.

Il Vittadini presenta il nuovo presidente Fiano

Enzo Fiano, nato a Firenze e cresciuto a Milano, è il nuovo presidente del Conservatorio Vittadini di Pavia, carica che ha ricoperto anche al Conservatorio di Como. Laureato in Lettere Classiche a Gerusalemme, è poi rientrato a Milano, sua città d’adozione, dove si è dedicato prima ai libri poi alla musica; musicista per passione, ha lavorato come dirigente e consulente per importanti etichette discografiche.

Oggi, mercoledì 14 dicembre 2022, presso l’Auditorium del Vittadini si è svolto un evento che ha racchiuso tre momenti di grande significato per il futuro del Conservatorio pavese: il Presidente Fiano, nominato ad agosto, ha incontrato le istituzioni, gli enti, le associazioni per presentare alla città l’avvio del suo mandato e per illustrare l’attività che verrà realizzata.

Il Conservatorio di Pavia diventa statale

È stata l’occasione per inaugurare il nuovo anno accademico che si apre con una importante novità: lo storico Conservatorio è diventato statale. 

Il presidente Fiano dichiara “Sono fiero di rappresentare il Vittadini, fiore all’occhiello della storia musicale di Pavia. L’avvio del mio mandato è accompagnato dalla buona notizia della statizzazione del Conservatorio, ovvero il felice traguardo di un percorso iniziato da tempo e che oggi apre le porte a nuove opportunità. Grazie a chi mi ha preceduto e a tutti coloro che hanno lavorato per questo obiettivo. La musica è, da sempre, un importante veicolo di messaggi e cambiamenti socioculturali. Negli istituti di alta formazione musicale, nelle scuole, all’interno dei teatri ma anche nelle piazze la musica è cultura, crescita, aggregazione.

La mia storia professionale parla per me: credo particolarmente nella cultura musicale, nella capacità da parte di docenti e professionisti del settore di saper trasmettere il suo valore, nell’entusiasmo degli studenti dei corsi accademici, nella curiosità di piccoli e grandi che si avvicinano per la prima volta alla musica. Il compito di un Conservatorio è quello di saper preparare validi professionisti ma anche di tramandare la bellezza e l’arte delle note. Buon anno accademico ai docenti, agli studenti e a tutto il pubblico che parteciperà alle nostre iniziative”.

Eligio Gatti, presidente del Vittadini per 6 anni dal 2016 al 2022 afferma: “Innanzitutto auguro buon lavoro a Enzo Fiano, la cui alta professionalità potrà garantire al Vittadini attività di grande prestigio. Ho nel cuore il nostro Conservatorio al quale abbiamo dedicato entusiasmo, energia e determinazione. Negli scorsi anni tutti noi, dirigenza, uffici, docenti, ci siamo impegnati in un lungo lavoro per arrivare alla statizzazione del Conservatorio che oggi potrà condurre a innovazioni sia dal punto di vista didattico sia dal punto di vista degli spazi. Si apre un nuovo e importante capitolo della storia del Vittadini, a cui non posso che augurare i traguardi più belli.”

Anche il direttore Alessandro Maffei interviene così: “Siamo in un momento di grandi aspettative per il nostro storico Istituto: da un lato raccogliamo l’eredità di docenti illustri, dall’altro, proprio nell’ultimo anno, è avvenuto un ricambio generazionale con l’inserimento di docenti con curricula internazionali. Il Vittadini è pronto a stare al passo con il futuro con una didattica che volge lo sguardo a Pavia ma anche al mondo intero”. 

Dalla stabilità delle risorse e una maggior capacità programmatoria a lungo termine si aprono per il Vittadini sfide nuove che potranno portare un servizio sempre migliore agli studenti e a tutta la collettività.

Seguici sui nostri canali