I vigili del Fuoco di Pavia festeggiano la loro patrona Santa Barbara
La leggenda narra che Santa Barbara fu torturata con il fuoco, motivo per cui è invocata contro la "morte improvvisa" causata da fuoco, fulmini ed esplosioni
I vigili del Fuoco di Pavia hanno festeggiato oggi, lunedì 4 dicembre 2023, la loro patrona Santa Barbara.
I Vvf festeggiano la patrona Santa Barbara
Nella giornata di oggi, lunedì 4 dicembre 2023, si è tenuta la consueta ricorrenza della protettrice dei Vigili del Fuoco, Santa Barbara. Nel cimitero di Pavia è stata posata una corona di alloro per onorare i colleghi che hanno perso la vita prestando servizio.
Successivamente è stata celebrata la Santa Messa presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Viale Campari a Pavia. A tenere la liturgia è stato il Vescovo di Pavia, Corrado Sanguineti.
Infine sono stati premiati 14 Vigili del Fuoco, meritevoli per aver prestato 15 anni di servizio attivo nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Hanno partecipato all’evento anche diverse cariche istituzionali e rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
Presenti inoltre in gran numero i Vigili del Fuoco in pensione appartenenti all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in pensione ANVVF.
La storia di Santa Barbara
Santa Barbara, celebrata il 4 dicembre, si erge come simbolo di fede, coraggio e serenità di fronte al pericolo imminente. Patrona dei Vigili del Fuoco, è invocata come protettrice di coloro che si trovano "in pericolo di morte improvvisa". La scelta di Santa Barbara come patrona è legata alla sua leggendaria resistenza al martirio, che coinvolse il fuoco, e alla sua morte nel 306.
La leggenda narra che Santa Barbara fu torturata con il fuoco, motivo per cui è invocata contro la morte improvvisa causata dal fuoco, i fulmini e le esplosioni. La data del 4 dicembre commemora il suo martirio, diventando un giorno significativo per onorare la sua figura e chiedere la sua intercessione.
Curiosamente, il nome di Santa Barbara è associato anche a depositi di esplosivi e armi, chiamati "santabarbara".
Santa Barbara non è patrona solo dei Vigili del Fuoco ma anche di altre categorie professionali, tra cui artificieri, minatori, marinai, artiglieri, architetti, ingegneri ambientali, muratori, campanari e ombrellai.
Ogni anno, il 4 dicembre, la festa di Santa Barbara è un momento di riflessione e celebrazione per coloro che si affidano alla sua protezione. La sua figura continua a ispirare e a rappresentare la forza interiore necessaria per affrontare le sfide più difficili con fede e coraggio.