Attualità
Rocca Susella e Rocca de' Giorgi

I due comuni dove gli abitanti sono aumentati e diminuiti maggiormente? Si trovano in provincia di Pavia

L’Istituto Nazionale di Statistica ha diffuso i principali risultati della terza edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni, svolta nell’autunno 2021

I due comuni dove gli abitanti sono aumentati e diminuiti maggiormente? Si trovano in provincia di Pavia
Attualità Oltrepò, 18 Dicembre 2022 ore 08:38

I due comuni che hanno avuto il maggior incremento e decremento di abitanti italiani? Sono entrambi in provincia di Pavia: parola di Istat. L’Istituto Nazionale di Statistica infatti ha infatti diffuso i principali risultati della terza edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni, svolta nell’autunno 2021.

Il Censimento Istat

"Scopo del Censimento - spiegano dall'Istat -  è il conteggio della popolazione italiana e delle sue caratteristiche socio-economiche e strutturali, che rappresenta la base informativa ufficiale pubblica e legale utilizzata nelle decisioni politiche e nei confronti internazionali".

Fino al 2011 il Censimento generale della popolazione era realizzato ogni dieci anni (salvo qualche interruzione) e aveva carattere universale, coinvolgeva cioè tutte le famiglie sul territorio nazionale. A partire dal 2018 questa modalità è stata sostituita dal Censimento permanente realizzato attraverso una rilevazione a cadenza annuale su un campione di famiglie.

"Questa novità, resa possibile grazie a innovative tecniche statistiche e organizzative, non sminuisce la qualità e la quantità dei dati raccolti" specificano dall'Istituto Nazionale di Statistica.

In provincia di Pavia il maggior incremento e decremento

Dati che incoronano due Comuni dell'Oltrepò Pavese come quelli dove vi è stato il maggior incremento e il maggior decremento di abitanti italiani: si tratta per l'esattezza di Rocca Susella (+10,2 abitanti) e Rocca de' Giorgi (-14 abitanti), che condivide il primato con il Comune di Soglio, che si trova in provincia di Asti, in Piemonte.

Pieve di San Zaccaria - Rocca Susella

Le curiosità

Scorrendo il rapporto Istat non mancano le curiosità. Sapete quale è il Comune italiano con il rapporto di mascolinità più alto? E' Briga Alta in provincia di Cuneo. Il Comune con una età media più vecchia (66,1 anni)? E' San Giovanni Lipioni in provincia di Chieti mentre il paese più giovane (con una media di 36,6 anni) è Orta di Atella in provincia di Caserta.

CLICCANDO QUI E' POSSIBILE VISIONARE TUTTI I DANTI DEL CENSIMENTO

(Immagine di copertina: Rocca de' Giorgi, Wikipedia)

Seguici sui nostri canali