Attualità
Pavia

Gli studenti delle scuole superiori al San Matteo "A lezione di ricerca"

Un incontro con chi è in procinto di intraprendere gli studi universitari.

Gli studenti delle scuole superiori al San Matteo "A lezione di ricerca"
Attualità 25 Maggio 2022 ore 10:31

"A lezione di ricerca", circa 100 studenti delle scuole superiori al San Matteo.

Gli studenti delle scuole superiori al San Matteo "A lezione di ricerca"

Venerdì 20 maggio è tornato l’appuntamento con “A lezione di ricerca: gli studenti delle scuole superiori incontrano i ricercatori del San Matteo”, un momento di condivisione e incontro organizzato dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

“Con questo evento – spiega Vittorio Bellotti, Direttore Scientifico del Policlinico – si è voluto riprendere, in epoca post-covid, un ormai tradizionale incontro annuale con chi è in procinto di intraprendere gli studi universitari”.

Sono circa 100 gli studenti dei Licei pavesi presenti in Aula Golgi.

“A loro si è cercato di trasmettere la passione dei ricercatori per il proprio lavoro e la curiosità di conoscere un po’ di più la biomedicina – conclude Bellotti”.

L'incontro

Nel corso della mattinata si sono succeduti diversi interventi di ricercatori e clinici del San Matteo impegnati in studi e progetti inerenti vari argomenti scientifici.

Si è parlato, fra l’altro, di terapie cellulari innovative, di nanoparticelle contenenti farmaci ad uso terapeutico, di alimentazione. Alcuni specialisti, invece, si sono soffermati sulla chirurgia robotica, sulla mininvasività, sulla sperimentazione di nuovi e innovativi dispositivi medici. Infine di grande interesse sono state le comunicazioni sul ruolo della psicologia e dei dilemmi che necessariamente scaturiscono da una medicina che si sviluppa ai confini delle conoscenze.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter