DISAGI IN VISTA

"Deve essere una giornata di lotta": anche a Pavia l'8 marzo sciopero di scuola e trasporti

"I diritti delle donne, l’uguaglianza di genere, l’autodeterminazione, la parità salariale non sono ancora una realtà per tutte"

"Deve essere una giornata di lotta": anche a Pavia l'8 marzo sciopero di scuola e trasporti
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, anche in provincia di Pavia andrà in scena uno sciopero che coinvolgerà svariati settori lavorativi, da quello dei trasporti a quello dell'istruzione scolastica, passando anche per una possibile partecipazione della sanità.

8 marzo: sciopero di scuola e trasporti

Diverse sono le sigle sindacali che hanno proclamato una mobilitazione nazionale. In particolare si tratta di Flc CGIL, Slai Cobas, Adl Cobas, Cobas Usb, Cobas Sub, Osp Faisa Cisal, Usi Cit, Clap, Si Cobas, Cub Trasporti, Uitrasporti, Usi 1912, Flaei Cisl e Uiltec Uil.

L'obiettivo per cui lavoratori e lavoratrici dei settori pubblici e privati incroceranno le braccia riguarda principalmente la necessità di sensibilizzare sulla situazione delle donne, ponendo l'attenzione da un lato su politiche concrete volte a prevenire i femminicidi e la violenza di genere, dall'altro su un sistema sociale che sostenga il lavoro femminile a partire da salario e diritti.

"L’8 marzo dev’essere una giornata di lotta"

"I diritti delle donne, l’uguaglianza di genere, l’autodeterminazione, la parità salariale non sono ancora una realtà per tutte, ANZI assistiamo, e su larga scala, a un attacco, a una messa in discussione dei diritti che le donne si sono conquistate nel corso degli anni. Ciò è evidente anche nel nostro Paese che è ancora ai primi posti nel mondo per gender pay gap e per incidenza del lavoro povero e precario; per non dire dell’invisibile sfruttamento del lavoro di cura, mai riconosciuto come responsabilità sociale, sempre e ancora scaricato sulle donne", dichiara Flc CGIL Pavia.

Sì, l’8 marzo dev’essere una giornata di lotta.
Una giornata che si collega idealmente al 25 novembre scorso quando l’intero nostro Paese è stato attraversato da una vera ondata di sdegno popolare, larga partecipata fortissima e preziosa, a dire BASTA! dopo l’ennesimo femminicidio.

Proclamiamo lo sciopero perché insieme a tante organizzazioni sindacali in Europa e nel mondo pensiamo che è possibile cambiare le cose.

Come FLC CGIL, ci sembra necessario, in questa giornata, consentire alle donne e agli uomini che rappresentiamo di scendere in piazza con le ragazze e i ragazzi, di partecipare alle iniziative in campo, di utilizzare lo strumento fondamentale per le lavoratrici e per i lavoratori di questo Paese, lo sciopero, per sostenere le ragioni e le richieste di un 8 marzo di lotta".

Trasporti, lo sciopero del personale di Ferrovie dello Stato

Per la giornata di venerdì, 8 marzo 2024, da mezzanotte alle 21 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia e Trenitalia Tper.

In Lombardia, come fa sapere Trenord, saranno in vigore le fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti”.

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:

  • Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
  • Stabio e Malpensa Aeroporto per  il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

"Sono ipotizzabili ripercussioni anche a conclusione dello sciopero - riferisce Trenord - pertanto vi invitiamo a prestare attenzione sia gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni che alle informazioni in scorrimento sui monitor".

Si ferma anche la scuola (e non solo)

Lo sciopero non sarà solo legato ai treni. Possibili disagi ci saranno anche per i trasporti in generale, ma pure per scuola, università, Autostrade. Non è da escludere che anche il comparto sanità possa unirsi allo sciopero.

La scuola in questi casi deve comunicare preventivamente la situazione alle famiglie degli studenti. Per essere sicuri, però, consultate il sito Internet del vostro Istituto comprensivo di riferimento.

LEGGI ANCHE: Sciopero della scuola e dei treni venerdì 8 marzo 2024: i mezzi a rischio e quelli garantiti

Seguici sui nostri canali