26 OTTOBRE 2023

“Dall’uomo di Neanderthal al COVID-19: evoluzione del genoma umano e malattie infettive”

All'Università di Pavia una Lectio Magistralis del professor Lluis Quintana-Murci direttore dell’Unità di Genetica Evolutiva Umana dell’Institut Pasteur di Parigi

“Dall’uomo di Neanderthal al COVID-19: evoluzione del genoma umano e malattie infettive”
Pubblicato:

All'Università di Pavia una Lectio Magistralis del professor Lluis Quintana-Murci dal titolo “Dall’uomo di Neanderthal al COVID-19: evoluzione del genoma umano e malattie infettive".

“Dall’uomo di Neanderthal al COVID-19”

Giovedì 26 ottobre 2023, alle ore 15:30, Lluis Quintana-Murci del Collège de France e Direttore dell’Unità di Genetica Evolutiva Umana dell’Institut Pasteur di Parigi terrà una conferenza dal titolo “Dall’uomo di Neanderthal al COVID-19: evoluzione del genoma umano e malattie infettive” nell’Aula Volta del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia.

La conferenza è stata organizzata in ricordo del professor Luca Luigi Cavalli-Sforza dalla Fondazione “Buzzati-Traverso” e dal gruppo di Genomica delle Popolazioni Umane e Animale del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”.

Chi è Lluis Quintana-Murci

Lluis Quintana-Murci dirige l’Unità di Genetica Evolutiva Umana dell’Institut Pasteur di Parigi ed è professore al Collège de France. È stato direttore scientifico dell’Institut Pasteur nel biennio 2016-2017. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Genetica delle popolazioni presso l’Università di Pavia e la laurea in Biologia presso l’Università di Barcellona.

È un genetista di popolazione la cui ricerca si concentra sullo studio della diversità genetica delle popolazioni umane e sul suo ruolo nell’adattamento umano. Il suo gruppo di ricerca è particolarmente interessato a esplorare come gli agenti patogeni abbiano esercitato pressioni selettive sui geni dell’immunità umana, combinando approcci di genetica delle popolazioni e di genomica funzionale con la modellazione computazionale.

È coautore di oltre 250 pubblicazioni e ha pubblicato 12 capitoli di libri e 1 libro. È stato premiato dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) ed è membro dell’EMBO, dell’Academia Europea e dell’Accademia Francese delle Scienze.

Seguici sui nostri canali