SALUTE

Cos'è la fibromialgia? Se ne discute in un incontro aperto al pubblico

Per conoscere meglio questa patologia complessa, caratterizzata, principalmente, da dolore cronico muscolo-scheletrico diffuso

Cos'è la fibromialgia? Se ne discute in un incontro aperto al pubblico
Pubblicato:

Conoscere la fibromialgia. Se ne parlerà in un incontro aperto al pubblico organizzato dal Policlinico San Matteo di Pavia.

Conoscere la fibromialgia

Anche il Policlinico San Matteo di Pavia aderisce alla Giornata Mondiale della Fibromialgia, organizzando un evento aperto al pubblico per conoscere meglio questa patologia complessa, caratterizzata, principalmente, da dolore cronico muscolo-scheletrico diffuso che si associa ad altri sintomi di accompagnamento come disturbi del sonno, affaticamento, cefalea e dolori intestinali.

L’appuntamento è per domenica 12 maggio 2024, alle ore 11:00, nella suggestiva cornice dell’Oratorio SS. Quirico e Giulitta, in Piazza Municipio 2, a Pavia. L’evento gode del patrocinio del Comune di Pavia.

Patologia poco conosciuta

La Fibromialgia è una patologia ancora poco conosciuta, sia dalla popolazione sia dal personale sanitario; il che comporta difficoltà diagnostiche, di trattamento e di presa in carico del paziente che, spesso, si sente solo nell’affrontare la malattia.

Colpisce il 2-3% della popolazione italiana, a qualsiasi età ma con maggior frequenza nelle donne in età lavorativa. Può essere isolata o concomitante ad altre patologie reumatologiche, immuno-mediate o di altra natura, determinando un importante impatto sulla qualità di vita del paziente nonché un impatto socio-economico rilevante.

Nei casi più severi vi è necessità di un approccio multidisciplinare che abbia l’obiettivo di trattare non il singolo sintomo ma sinergicamente la molteplicità dei sintomi presentati dai pazienti.

San Matteo centro di riferimento

Per questo motivo, il Policlinico San Matteo è stato riconosciuto da Regione Lombardia come uno dei centri di riferimento della recente rete assistenziale regionale, per la presenza di un team multidisciplinare specialistico coordinato da Francesca Bobbio Pallavicini, dirigente medico della struttura complessa di Reumatologia, diretta dal professor Carlomaurizio Montecucco.

Seguici sui nostri canali