AMBIENTE

Contrastare l’inquinamento da plastica, l'Università di Pavia e Plastic Free siglano patto di collaborazione

Per creare un ambiente universitario più sostenibile, lavorando su progetti concreti che coinvolgano studenti, portando a ridurre significativamente l’inquinamento da plastica

Contrastare l’inquinamento da plastica, l'Università di Pavia e Plastic Free siglano patto di collaborazione
Pubblicato:

Pavia: L’Università e Plastic Free siglano un patto di collaborazione per contrastare l’inquinamento da plastica.

Inquinamento da plastica

L'Università degli Studi di Pavia e l'Associazione Plastic Free Onlus hanno sottoscritto un importante accordo per promuovere un ambiente universitario più sostenibile e sensibilizzare la comunità accademica sui temi legati all’inquinamento da plastica.

Il Patto di Collaborazione, siglato dal Rettore Francesco Svelto e dal presidente di Plastic Free, Luca De Gaetano, si pone l’obiettivo di avviare progetti concreti che coinvolgano studenti e personale, contribuendo così alla riduzione dell’inquinamento da plastica attraverso azioni mirate.

Promuovere la sostenibilità

Con questo accordo, le due realtà uniscono le forze per promuovere la sostenibilità e difendere l'ambiente, consolidando un impegno che ha già visto l’Ateneo pavese collaborare con l’associazione in numerose attività di sensibilizzazione sul territorio.

“Il Patto formalizza un legame che da anni vede l’Università di Pavia e Plastic Free collaborare insieme in progetti legati all’ambiente”, ha dichiarato il professor Andrea Zatti, delegato tecnico alla Sostenibilità di Ateneo.

Il patto sottolinea l’importanza della ricerca scientifica nell’ambito dell’inquinamento da plastica, affermando il ruolo centrale dell’università nella lotta contro la plastica, sia a livello nazionale che internazionale.

Rete di Università per l'Ambiente Plastic Free

In virtù di questo accordo, l'Università di Pavia entrerà a far parte della Rete di Università per l'Ambiente Plastic Free, un'iniziativa che raccoglie diversi atenei italiani impegnati nella promozione della sostenibilità e nella riduzione dell'inquinamento da plastica.

“Ringraziamo il rettore Svelto e il professor Zatti per il rinnovo di questa sensibilità che l’Ateneo ha sempre dimostrato”, ha commentato Luca De Gaetano (Plastic Free).

“Il Patto ci permette di rafforzare il nostro impegno nella sensibilizzazione degli studenti, che sono i cittadini del futuro e devono essere protagonisti di un cambiamento positivo.”

Un futuro senza plastica

L’iniziativa rientra in un quadro più ampio di attività per la tutela dell’ambiente promosse dall'Università di Pavia, che si distingue per la sua attenzione alla sostenibilità e alla collaborazione con realtà attive nel campo della salvaguardia del pianeta. Grazie al contributo dell’associazione Plastic Free, l'Ateneo pavese punta a sensibilizzare e coinvolgere tutta la comunità accademica, con l’obiettivo di ridurre progressivamente l’uso della plastica e promuovere comportamenti più responsabili e sostenibili.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali