PAVIA

Campus Salute Università di Pavia, consegnati i primi ecografi: serviranno per formare i futuri medici

Consentiranno sessioni pratiche di addestramento per gli studenti di Medicina e Chirurgia

Campus Salute Università di Pavia, consegnati i primi ecografi: serviranno per formare i futuri medici
Pubblicato:

Università di Pavia: consegnati i primi ecografi per il Laboratorio di Simulazione Clinica. Serviranno per formare i futuri medici.

Ecografi per il Campus della Salute

Il nuovo Campus della Salute dell'Università di Pavia, inaugurato lo scorso settembre, arricchisce le sue dotazioni. Sono infatti stati consegnati i primi 3 ecografi.

L’accordo di partnership tra l'Ateneo e Esaote, azienda italiana leader mondiale per la produzione di sistemi di imaging diagnostico, prevede la messa a disposizione per gli studenti della Facoltà di Medicina di 5 ecografi Esaote di alta gamma per consentire sessioni pratiche di addestramento, coordinate dai docenti di radiodiagnotica, che si svolgeranno all’interno del nuovo Laboratorio di Simulazione Clinica del Campus della Salute.

L'ecografia clinica

L’ecografia clinica è divenuta negli anni una disciplina indispensabile per la diagnostica e come guida per procedure interventistiche in molte branche specialistiche. La possibilità che viene oggi offerta agli studenti di acquisire competenze pratiche in ecografia clinica, contribuirà a una loro formazione sempre più al passo con i tempi e non potrà che consolidare l’attuale posizione di vertice nazionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia.

Il Campus della Salute

Il Campus della Salute dell’Università di Pavia in Viale Golgi, sorge nell'ex padiglione delle Cliniche Mediche dell'ospedale San Matteo. È la nuova casa di una facoltà che conta 22 corsi di laurea (da Medicina a Odontoiatria, da Scienze motorie alle Professioni sanitarie), 48 scuole di specializzazione, 7 corsi di dottorato, 44 master e corsi di perfezionamento.

L'ingresso del Campus della Salute

Ospita 16 aule didattiche (da 36 a 240 posti, per un totale di 2100 posti), 12 sale studio (260 posti complessivi sui due piani), 4 aule informatizzate, una biblioteca da 200.000 volumi, 3 laboratori per la didattica simulata con attrezzature nuovissime che consentono agli studenti esercitazioni pratiche fortemente innovative.

Si tratta di una struttura tecnologicamente all’avanguardia in Lombardia e in Italia, costituita da due ambienti attrezzati come vere e proprie sale operatorie, ciascuna con la propria cabina di regia, un locale con postazioni per simulare operazioni. 

Gli iscritti a Medicina

Nell'ultimo anno accademico gli iscritti ai corsi dell'Università di Pavia di Medicina e Chirurgia, su tutti i sei anni di studio, sono stati complessivamente 2.326: 1.580 al corso ‘Golgi’ in lingua italiana e 746 al corso ‘Harvey’ interamente in lingua inglese. I posti per le nuove matricole per l'anno accademico 2023/2024 sono cresciuti a quota 388 nel primo caso e 103 nel secondo.

I laboratori del Campus della Salute
Seguici sui nostri canali