PREFETTURA PAVIA

Anche Bosnasco e San Zenone al Po aderiscono al controllo di vicinato

Salgono così a 44 i Comuni della provincia di Pavia che partecipano al programma

Anche Bosnasco e San Zenone al Po aderiscono al controllo di vicinato
Pubblicato:

Con la firma odierna, anche Bosnasco e San Zenone al Po aderiscono al Controllo di Vicinato: la sigla del protocollo in Prefettura a Pavia.

Bosnasco e San Zenone al Po aderiscono al controllo di vicinato

Oggi, mercoledì 28 febbraio 2024, a Palazzo Malaspina, durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Prefetto di Pavia Francesca De Carlini ha firmato un accordo con i Sindaci di Bosnasco e San Zenone al Po per l'adesione al Controllo di Vicinato. Con questa firma, salgono a 44 i Comuni della provincia che partecipano a questo programma.

Facilitare il controllo del territorio

Il Controllo di Vicinato, coordinato a livello provinciale dalla Cabina di Regia istituita dal Prefetto nel mese di giugno, mira a facilitare il controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine. L'intesa prevede un'azione preventiva per aumentare l'interesse, l'attenzione e la partecipazione dei cittadini alla vita del territorio, nonché la consapevolezza del loro ruolo nel contribuire al lavoro delle Forze di Polizia, in particolare riguardo ai fenomeni predatori e alla cosiddetta criminalità pendolare.

Prefetto di Pavia Francesca De Carlini con il Sindaco di Bosnasco Barbara Varesi

Durante la firma del Protocollo, il Prefetto ha sottolineato l'importanza di lavorare insieme per garantire la tranquillità dei cittadini, aumentandone la partecipazione e la consapevolezza. Si tratta di ampliare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, strutturando in modo appropriato le segnalazioni della cittadinanza rivolte ai Sindaci e alle Forze dell’Ordine.

"Dobbiamo cercare di lavorare insieme e agire per la tranquillità dei cittadini incrementandone partecipazione e consapevolezza. Non si tratta di intraprendere iniziative personali o in forma associata, ma di ampliare le tradizionali linee di intervento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica strutturando, con modalità appropriate, le segnalazioni della cittadinanza rivolte ai Sindaci e alle Forze dell’Ordine", ha affermato il Prefetto Carlini.

L'adesione di Bosnasco e San Zenone al Po al Controllo di Vicinato rappresenta un ulteriore passo avanti nella promozione della sicurezza e della collaborazione tra autorità e comunità locali nella provincia di Pavia.

Prefetto di Pavia Francesca De Carlini con il Sindaco di San Zenone al Po Simona Granata
Seguici sui nostri canali