Altro
SERVIZIO GRATUITO

Personal trainer da remoto per gli studenti universitari con disabilità

Un'iniziativa gratuita dell’Università di Pavia dedica ai propri Studenti con differenti abilità.

Personal trainer da remoto per gli studenti universitari con disabilità
Altro Pavia, 06 Aprile 2020 ore 18:01

Personal trainer da remoto per gli studenti dell'Università di Pavia affetti da disabilità: un allenamento bisettimanale personalizzato.

Personal trainer da remoto per gli studenti universitari con disabilità

L’emergenza che stiamo vivendo ha profondamente condizionato e modificando le nostre abitudini. Le attività del tempo libero sono tra quelle che più hanno risentito di questi cambiamenti. La limitazione della pratica delle attività sportive all’aperto e la chiusura delle palestre hanno esponenzialmente aumentato l’attenzione delle persone attive verso gli allenamenti reperibili sul web. Istituzioni, palestre e trainer si sono attivati in questi giorni per fornire ai cittadini programmi di esercizio fisico. Anche se, proprio a Pavia, esiste qualche esempio virtuoso, l’offerta nazionale di programmi dedicati alle persone con differenti abilità è insufficiente.

Questa situazione, pur non discostandosi dalla condizione dei periodi di normalità, rischia di aumentare la sensazione di abbandono indotta dalle necessarie restrizioni. I giovani sono tra quelli che più subiscono la mancanza di relazioni sociali dirette.

In quest’ottica s’inserisce l’iniziativa che l’Università di Pavia dedica ai propri Studenti con differenti abilità.

Servizio gratuito

Il servizio assistenza e integrazione studenti con disabilità (SAISD), in collaborazione con il laboratorio di attività motoria adattata (LAMA), il corso di laurea in scienze motorie e il centro universitario sportivo (CUS Pavia), da anni offre agli studenti la possibilità di praticare attività sportive ed esercizio fisico strutturato.

Tra queste, il progetto ABILI SI DIVENTA, gestito dal LAMA in collaborazione con il CUS, offre un servizio di allenamento bisettimanale personalizzato. Da lunedì, i trainer di ABILI seguiranno in diretta web gli studenti durante i loro allenamenti. Al servizio, gratuito, potranno accedere anche gli studenti che non hanno mai partecipato agli allenamenti in palestra.

Per programmare la seduta di allenamento sarà sufficiente mandare una mail all’indirizzo luca.marin@unipv.it

Il progetto prevede anche la creazione di un canale YouTube, accessibile a tutti i cittadini, che conterrà allenamenti espressamente dedicati alle persone con differenti abilità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter