L’importanza delle termocamere nei sistemi di sicurezza

L’importanza delle termocamere nei sistemi di sicurezza
Altro Pavia, 17 Dicembre 2020 ore 08:29

Le termocamere, dette anche telecamere termiche, sono particolarmente utili in un sistema di sicurezza perché sono in grado di captare una fonte di calore, come ad esempio il corpo di una persona. A differenza delle normali telecamere di sicurezza, questo strumento ha il grandissimo vantaggio di non temere l’oscurità e di funzionare con qualsiasi condizione atmosferica.

Questa soluzione è quindi particolarmente indicata sia nel caso di complessi impianti industriali e capannoni di stoccaggio che hanno la necessità di essere sorvegliati lungo tutto il loro contorno perimetrale, sia per abitazioni civili di ogni genere. Grazie alle loro capacità di captare il calore, le termocamere realizzano dei fermo immagine ogni qualvolta si presenta questa circostanza. Si tratta di uno strumento particolarmente interessante ed utile, messo a punto in questi ultimi anni e che rappresenta sicuramente un ottimo baluardo in termini di protezione di un’area videosorvegliata.

I vantaggi offerti dalle termocamere

Inserire una termocamera in un sistema di sicurezza può quindi rivelarsi particolarmente utile, una vera e propria mossa vincente contro i ladri. Ovviamente affinché questo vantaggio sia reale è importantissimo e imprescindibile affidarsi a gruppi che si caratterizzano per la loro altissima affidabilità. Tra questi troviamo sicuramente Rs Components, uno dei punti di riferimento nel settore dell’Information Technology e della strumentazione di sicurezza.

In tal senso, le termocamere di Rs Components sono infatti tra le più richieste sul mercato perché garantiscano elevate prestazioni a prezzi vantaggiosi. Questa azienda commercializza prodotti di propria produzione o realizzati dai più affidabili marchi del settore, nel rispetto dei più alti standard qualitativi. Tra i tanti vantaggi di una termocamera troviamo:

  • Funzionamento ottimale anche al buio.
  • Massima resa anche in caso di maltempo.
  • Richiedono poca manutenzione.
  • Hanno costi di gestione molto bassi.
  • Non richiedono opere significative per l’istallazione.
  • Consumi elettrici modesti.
  • Non possono essere evitate.

Una termocamera deve ovviamente essere sempre collegata ad un sistema di corrente elettrica e per questo viene spesso abbinata ad una serie di accessori. Tra questi troviamo delle batteria ricaricabili che possono coprire eventuali lassi di tempo in cui può venire a mancare l’alimentazione obiettivi che migliorano moltissimo la qualità delle immagini e treppiedi che ne facilitano il posizionamento e il puntamento.

Caratteristiche delle termocamere

Le termocamere sono forse lo strumento di videosorveglianza che presenta il numero maggiore di vantaggi grazie alle loro caratteristiche tecniche. Il tutto viene poi ottenuto a fronte di costi relativamente bassi e con una resa massima che è evidente soprattutto nelle ore notturne o in presenza di leggere nebbie oscuranti, sia artificiali che naturali, quando gli altri sistemi di sorveglianza presentano dei limiti.

Anche la loro istallazione è molto semplice e non richiede nessun tipo particolare di opera muraria. Le immagini prodotte dalle telecamere termiche sono inoltre molto nitide e questo consente di istallarle anche senza ulteriori strumenti di supporto, come ad esempio fari luminosi, avendo così delle spese di gestione molto contenute. La loro utilità si trova poi anche nel numero di falsi allarmi, decisamente più basso, rispetto a quanto avviene con altri sistemi di sicurezza.

In conclusione per tutti questi motivi, le termocamere vengono considerate molto affidabili e soprattutto uno strumento che assume nel medio e nel lungo termine dei costi decisamente più contenuti rispetto agli altri. Non è quindi difficile capire perché il ricorso a questi dispositivi sia in aumento negli ultimi anni, soprattutto in quei contesti in cui altrimenti sarebbe molto difficile proteggere i perimetri.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità