Tutela ambientale

Giornata dell'albero, a Broni messa a dimora una nuova pianta davanti al Liceo Scientifico

Un gesto per esprimere la volontà dell’amministrazione comunale di sviluppare nel tempo progetti più strutturati di cura del verde urbano.

Giornata dell'albero, a Broni messa a dimora una nuova pianta davanti al Liceo Scientifico
Pubblicato:

Domenica scorsa a Broni messa a dimora una nuova pianta davanti al Liceo Scientifico in occasione della Giornata dell'albero.

Giornata dell'albero, una nuova pianta davanti al Liceo Scientifico

Un gesto concreto, dal forte valore simbolico. Domenica scorsa, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, davanti all’ingresso del Liceo Scientifico è stata messa a dimora una nuova pianta, nello specifico un carpino donato da Noscardi Vivai. Presenti all’iniziativa gli assessori Christian Troni e Mariarosa Estini, il vicesindaco Nicola De Bernardi, il dirigente scolastico Roberto Olivieri, l’insegnante Filippo Pozzi ed alcuni studenti.

«Questa iniziativa – spiega l’assessore Troni – vuole esprimere la volontà dell’amministrazione comunale di sviluppare nel tempo progetti più strutturati di cura del verde urbano, con particolare attenzione al tema delle nuove piantumazioni. Ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione la Presidenza dell’istituto scolastico, il professor Pozzi e i ragazzi che hanno preso parte all’evento. È importante lavorare insieme per costruire una nuova coscienza civile ed ambientale nelle giovani generazioni».

«Sarà mio impegno, nei prossimi anni, proseguire su questa strada – aggiunge De Bernardi, titolare della delega all’Ambiente – così da rafforzare la presenza del verde pubblico sul territorio municipale di Broni. È infatti importante che anche le amministrazioni locali facciano la loro parte per preservare gli equilibri della natura».

«La Giornata Nazionale degli Alberi – interviene Edoardo Depaoli, consigliere con delega alle Politiche giovanili – consente di avvicinare le nuove generazioni al tema della tutela ambientale, oggi particolarmente sentito a causa dei cambiamenti climatici. Coinvolgere gli istituti scolastici, in questo caso il Liceo, è un ottimo modo per dare dimostrazione pratica di come tutti, anche nel piccolo, possano contribuire a preservare la salute del nostro pianeta».

Seguici sui nostri canali