Traffico di droga tra Italia e Albania: 12 arresti, perquisizioni anche a Pavia
Smantellata rete di narcotraffico
Maxi-operazione antidroga della Polizia di Stato tra Italia e Albania: 12 arresti e perquisizioni in 11 province, tra cui anche quella di Pavia.
Traffico internazionale di droga
Un duro colpo è stato inferto alla criminalità organizzata transnazionale all’alba di oggi, martedì 21 gennaio 2025. La Polizia di Stato italiana e la Polizia albanese, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) della Procura della Repubblica di Brescia e della S.P.A.K. (Struttura Anticorruzione e Crimine Organizzato) albanese, hanno eseguito una complessa operazione volta a smantellare un’associazione dedita al traffico internazionale di stupefacenti.
12 arresti, perquisizioni a Pavia
L’operazione ha portato all’esecuzione di 12 misure cautelari di custodia in carcere e 8 misure in attesa di interrogatorio, oltre a una serie di perquisizioni che si sono svolte simultaneamente in Albania e in diverse province italiane: Brescia, Milano, Torino, Verona, Bolzano, Cremona, Novara, Pavia, Trento e Treviso.
Questa azione coordinata segna un punto di svolta nelle indagini, che mirano a colpire il cuore di una rete criminale strutturata e ben radicata, specializzata nel traffico di ingenti quantitativi di cocaina proveniente dal Sud America.
A bordo di autoarticolati
Secondo quanto emerso dalle indagini, l’associazione si avvaleva di un sistema di trasporto sofisticato per introdurre la droga sul territorio italiano. La cocaina veniva nascosta a bordo di autoarticolati che si rifornivano nei Paesi del Centro Europa prima di giungere in Italia.
Collaborazione internazionale
La collaborazione tra le autorità italiane e albanesi è stata fondamentale per il successo dell’operazione. L’azione congiunta della DDA e della S.P.A.K. rappresenta un esempio di come la cooperazione internazionale sia essenziale per contrastare fenomeni di criminalità che non conoscono confini.