LE PREVISIONI METEO

Forti piogge, allerta arancione in Oltrepò Pavese per rischio idrogeologico

Allerta gialla invece sugli altri settori della provincia

Forti piogge, allerta arancione in Oltrepò Pavese per rischio idrogeologico
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'ampia struttura depressionaria tende a stazionare sino a venerdì tra la Penisola Iberica, il Mediterraneo Occidentale e la Francia, favorendo a più riprese flussi umidi meridionali sulla regione, con precipitazioni frequenti e diffuse, a tratti anche intese e a carattere di rovescio.

Di conseguenza Regione Lombardia ha emanato un'allerta arancione dalle 14 di giovedì 17 ottobre 2024 sull'Oltrepò Pavese per rischio idrogeologico. L'allerta meteo sarà invece di tipo giallo per gli altri settori della provincia.

Allerta meteo in Oltrepò

Nella seconda parte della giornata di oggi giovedì 17 ottobre 2024 attese precipitazioni diffuse, più insistenti sui settori occidentali della regione e in particolare su Prealpi ed Appennino da moderate a localmente forti, persistenti anche sulla pianura centro occidentale. Dalle ore tardo pomeridiane si segnalano possibili rinforzi di vento da Est sulla parte di pianura orientale, con raffiche fino a 50 km/h.

I fenomeni più intensi e diffusi avranno luogo nella prima parte della giornata di domani venerdì 18 ottobre 2024, sia nella notte che nel corso della mattinata, con possibili fenomeni di rovescio o locale temporale, sebbene con probabilità molto bassa di temporali di forte intensità. Dal pomeriggio progressiva attenuazione delle piogge sulla fascia di pianura e a tendere anche sui settori alpini e prealpini, sebbene dei fenomeni convettivi sparsi potranno attivarsi in serata sia in pianura che in montagna.

Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani per l'aggiornamento dei codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Allerta arancione sotto il Po: attenzionati i fiumi

Per la giornata di venerdì 18 ottobre è previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti anche sotto il Po. In Emilia Romagna, infatti, al confine con il territorio lombardo, è stata diramata un'allerta arancione. Preoccupazione anche per i fiumi. Le precipitazioni previste a partire dalla serata di oggi determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro occidentale dell'Emilia con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili localizzati superamenti della soglia 3.

Il progressivo apporto degli affluenti emiliani alla piena del Po potrà determinare un aumento dei livelli al di sopra della soglia 1 con conseguente ritardo nei deflussi del sistema Parma-Baganza a confluenza Po. Nelle zone collinari e montane centro-occidentali saranno possibili fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Inoltre non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori associati ai fenomeni temporaleschi.

In definitiva, sotto il Po, la situazione meteo sembra essere ben peggiore di quella in territorio lombardo ma, vista la vicinanza, occorre comunque prestare molta attenzione anche ai nostri territori.

La comparazione delle due allerte meteo di tipo idraulico

Le previsioni meteo

Di seguito le previsioni meteo di Arpa Lombardia per i prossimi giorni.

Fino alle 24 di oggi, giovedì 17 ottobre 2024 - Molto nuvoloso o coperto ovunque. Precipitazioni nella prima parte della giornata deboli intermittenti sui settori occidentali e meridionali; a partire dal pomeriggio diffusione progressiva dei fenomeni anche alle restanti aree della regione e in intensificazione, a tratti anche a carattere di rovescio. Temperature in pianura massime tra 17 e 19 °C.

Venerdì 18 ottobre 2024 - Ancora molto nuvoloso o coperto, con tendenza dal pomeriggio alla comparsa di temporanee parziali schiarite. In mattinata precipitazioni fino a moderate, anche a carattere di rovescio o temporale; progressiva attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio con residui locali rovesci, specie a ovest. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in aumento. In pianura minime tra 14 e 16 °C, massime tra 18 e 21 °C.

Sabato 19 ottobre 2024 - In mattinata nuovo aumento della copertura fino a molto nuvoloso o coperto ovunque. Deboli piovaschi su pianura e settori occidentali nelle prime ore, in estensione al resto della regione nella seconda parte della giornata, anche moderate sulle zone orientali. Temperature minime e massime in calo, specie in pianura. In pianura minime attorno a 14 °C, massime attorno a 19 °C.

Domenica 19 ottobre 2024 - Molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni deboli sparse in mattinata, più insistenti sulle pianure, in progressiva attenuazione ad ovest ma residue isolate tra pomeriggio e sera ad est. Temperature minime e massime in lieve aumento.

Seguici sui nostri canali