Lago di Como

Ripartire dalla cultura

Tutti gli eventi lariani in un calendario unico

Ripartire dalla cultura
07 Luglio 2020 ore 12:29

Como, Lecco, il lago e tutto il territorio lariano da sempre sono luogo di rigenerazione dello spirito. Si riapre il forziere di un tesoro racchiuso in questi splendidi borghi, musei, dimore e giardini, centri storici, rimasti sopiti per tante settimane. Sono tantissime le opportunità per chi ha voglia di viaggiare in maniera esclusiva e originale valorizzando un grande patrimonio culturale.Per a
iutare il turista a trovare e scegliere gli appuntamenti sul Lago è stato organizzato un calendario unico, che per la prima volta unisce ben due province per far circolare pillole di cultura nei luoghi di bellezza. Tutti gli appuntamenti su www.lakecomo.is.
Ma ecco solo alcuni dei principali eventi che si potranno vivere sul Lario questa estate.

LacMus Festival 2020

LacMus (acronimo per Lago di Como, Musica) è il festival che dal 2017 porta la musica classica sulle sponde lariane del territorio della Tremezzina. I concerti si svolgono in luoghi suggestivi, tra i quali il Santuario della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio, sito del patrimonio Unesco, Villa Carlotta, Villa del Balbianello – bene Fai tra i più visitati in Italia, lo storico palazzo del Grand Hotel Tremezzo con i suoi giardini “Belle Époque”, la Greenway del Lago di Como e l’Isola Comacina.
LacMus Festival 2020 si svolgerà dal 19 al 23 agosto 2020. Sarà un’edizione in forma ridotta a causa dell’epidemia Covid-19 ma permetterà di riprendere, con le dovute cautele e nel rispetto delle prescrizioni, l’attività musicale all’aperto.
Il programma renderà omaggio ai 250 anni dalla nascita di Ludwig Van Beethoven. Gli ascoltatori riceveranno delle cuffie Wi-Fi e potranno muoversi in gruppi organizzati nei giardini e all’interno della Villa. Info: www.lacmusfestival.com.

Happy hour al tramonto a Villa Balbianello

Un’apertura serale per poter godere del tramonto nella splendida cornice di Villa del Balbianello accompagnati da un aperitivo e da musica di sottofondo. L’appuntamento è il 19 e il 26 luglio, e il 2, 9 e 30 agosto, dalle 19.15 alle 21.30. Partenza e ritorno solo via lago dal Lido di Lenno. Evento con prenotazione obbligatoria. Per info: m.sormani@fondoambiente.it.

Manzoni nel cuore

Una mostra speciale su Alessandro Manzoni e la sua famiglia è allestita fino al 30 agosto al Palazzo delle Paure di Lecco. Nella mostra saranno esposte opere d’arte in gran parte inedite legate a Manzoni, alla sua famiglia e alla sua opera provenienti da collezioni private non solo lecchesi. Obbligo di mascherina e guanti. Obbligatoria la prenotazione via email a segreteria.museo@comune.lecco.it. Info: www.museilecco.org.

LakeComo International Music Festival 2020

La musica sul Lago di Como è tornata! Fino al 27 settembre il LakeComo International Music Festival, organizzato dall’associazione Amadeus Arte, offre una serie di concerti negli spazi raccolti e intimi di ville e giardini affacciati sul lago di Como (Villa Carlotta a Tremezzina e Villa Melzi a Bellagio), nel centro storico di Como e in alcune ville e teatri della Brianza.
Il Festival ha sempre dato spazio sia al repertorio classico che alla nuova musica sviluppandosi sul filo della tradizione e dell’innovazione. Info: lakecomofestival.com.

EscapeTour

EscapeTour è un’iniziativa originale ed eccitante per visitare Lecco e i suoi tesori. Grazie alla mappa che verrà consegnata si potrà scoprire l’itinerario risolvendo i 13 quiz e trovare la via di fuga a Jonathan e Alex, due ragazzi che, viaggiando in mondi paralleli, si ritrovano in queste affascinanti città con l’incognita se mai ritorneranno a casa. Un’attività per scoprire le bellezze e curiosi aneddoti della città in modo insolito; un gioco a enigmi da risolvere interagendo con la città e mettendosi alla prova per vincere il premio finale; una formula innovativa adatta a tutti: dalle aziende alle scuole, dai turisti ai cittadini, dai più grandi ai più piccoli, dalle famiglie agli amici. Prenotazione obbligatoria. Info: www.escapetour.info.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia