Glocal news
caccia agli acquisti

Partiti i saldi invernali 2022: le date in Lombardia

Permane il divieto di avviare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti al via ufficiale.

Partiti i saldi invernali 2022: le date in Lombardia
Glocal news 10 Gennaio 2022 ore 07:18

In Lombardia i saldi invernali  2022 sono iniziati mercoledì 5 gennaio 2022 e dureranno per sessanta giorni, terminando il 5 marzo 2022.

Saldi invernali 2022  in Lombardia

Fino al 5 dicembre 2021 i negozi hanno potuto dare pubblicità alle vendite promozionali effettuate, con le modalità ritenute più opportune. I commercianti inoltre hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E' invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.

L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

LEGGI ANCHE: Saldi e Covid, le regole per gli acquisti in sicurezza

L'accordo tra Regioni

Nello stesso giorno sono iniziati anche nelle Regioni confinanti (Piemonte, Liguria, e Veneto) con le quali è stato concordato di allineare la data d’inizio a tutela della concorrenza, ma anche per scongiurare flussi anomali da una regione all’altra che avrebbero creato problemi di assembramento.

Permane il divieto di avviare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti al via ufficiale dei saldi invernali 2022.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter