Glocal news
Quanti sono!

L'impressionante filmato dei cinghiali a bordo strada nel Novarese

Gli ungulati ormai hanno invaso città e campagne in tutta Italia, creando anche diversi problemi...

Glocal news 22 Ottobre 2021 ore 11:25

Con l'emergenza Covid, che ha ridotto per mesi la presenza dell'uomo all'aperto, i cinghiali hanno invaso città e campagne in tutta Italia. La popolazione degli ungulati sarebbe aumentata del 15%, per un totale da record: 2,3 milioni di esemplari.

Cinghiali a bordo strada nel Novarese

E così i branchi si spingono sempre più vicini ad abitazioni e strade, distruggono raccolti, aggrediscono assediano stalle aggredendo altri animali e, non da ultimo, causano incidenti stradali.

Ed ecco che un impressionante branco di cinghiali è stato avvistato nel Novarese. Il gruppo di ungulati, come riferisce Prima Novara, è stato ripreso in un video poi postato su Facebook.

Lungo tutta la strada di Cascinetta, tra Castelletto Ticino e Varallo Pombia, si è insediato un nutrito gruppo di cinghiali. Questi, di sera e nelle prime ore del mattino, vengono regolarmente visti a bordo strada o attraversare la carreggiata. Stando alle testimonianze di chi è solito passare per quella zona un gruppo stazionerebbe dove c'è l'entrata del Lazzaretto e un altro sulla strada appena dopo il bar di Cascinetta.

Una situazione davvero pericolosa per i tanti automobilisti in transito oltre che per l'incolumità stessa degli animali: adulti e cuccioli.

Non solo in strada, anche in acqua...

Ma gli ungulati non si limiterebbero alle strade. Un cinghiale, infatti, è stato ripreso mentre nuotava indisturbato nella Laguna di Venezia. Una scena che è stata prontamente ripresa e pubblicata sul Web, diventando virale nel giro di pochissimi minuti: insieme ai pesci, nella laguna, nuotava anche... un cinghiale. Una performance quasi da fare invidia alla divina Federica Pellegrini.

Un filmato esilarante che, tuttavia, evidenzia ancora una volta il grave problema della proliferazione incontrollata degli ungulati.