fondazione cariplo

Con Territori Virtuosi a Milano riqualificate 142 scuole

Risparmiate 20mila tonnellate di CO2, oltre 16.400 alberi non abbattuti

Con Territori Virtuosi a Milano riqualificate 142 scuole
Pubblicato:

Abbattere le emissioni di CO2 attraverso la riduzione dei consumi di energia fossile. È questo l’obiettivo generale del progetto Territori Virtuosi di Fondazione Cariplo, che promuove la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e degli edifici degli enti privati non profit. Il progetto punta all’attivazione di investimenti locali e la riduzione della spesa pubblica. Fondazione Cariplo ha destinato al progetto complessivamente 1.938.043 euro producendo un importante effetto leva.

Cos'è Territori Virtuosi

Si tratta di una delle iniziative per il contrasto al cambiamento climatico promosse in passato da Fondazione Cariplo, che dal 2020 attraverso il progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima” ha avviato un’azione più articolata su questo tema, in particolare con la Call for ideas “Strategia Clima”. Il progetto Territori virtuosi, presentato per la prima volta 2017, promuove un modello di efficienza energetica, che permette di finanziare gli interventi con i risparmi economici ottenuti dalla riduzione dei consumi energetici. Attualmente sono coinvolti 20 enti pubblici e 7 enti non profit per complessivi 459 edifici da sottoporre a riqualificazione energetica.

L'esempio della città di Milano

La Città Metropolitana di Milano è stata particolarmente virtuosa, infatti, è stato il primo degli enti coinvolti nel progetto ad aggiudicare la gara pubblica e ad avviare le attività per la riqualificazione di142 edifici scolastici. I risultati attesi sono estremamente ambiziosi e, ad interventi completati, questa iniziativa rappresenterà tra i più importanti casi di successo a livello nazionale.

Gli investimenti complessivamente attivati sono pari a 51 milioni di euro, di cui oltre 11 milioni di euro  di contributo da parte di Regione Lombardia. Il risparmio energetico garantito in termini di riduzione sulle baseline è pari a 56.898.124 kWh/anno Le emissioni di CO2 abbattute annualmente saranno corrispondenti a 20.000 tonnellate che equivalgono ad oltre 16.400 alberi non abbattuti.

Così Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo, ha commentato i risultati

“Il progetto “Territori Virtuosi” nasce all’interno delle azioni di contrasto al cambiamento climatico promosse da Fondazione Cariplo e consente di investire in modo innovativo sulla transizione energetica e la riqualificazione di edifici chiave per la comunità. Essere partiti dalle scuole ha un significato ancora più importante per noi, perché significa investire sul luogo determinante per il futuro delle persone. Questo è reso possibile da un importante lavoro di rete e di collaborazione tra i soggetti, che porta a unire competenze e risorse capaci di generare valore”

Anche Roberto Maviglia, Consigliere delegato a Risparmio energetico 20-20-20, Edilizia scolastica, si è mostrato entusiasta

"E’ la prima volta che in Italia con un’unica gara d’appalto si interviene contemporaneamente su 142 edifici scolastici per migliorare l’efficienza energetica, abbattere i consumi di combustibile e gli inquinanti climateranti.  Siamo giunti a questo importante risultato grazie ad una virtuosa collaborazione tra soggetti pubblici e privati. La Città metropolitana di Milano ha dimostrato che le Pubbliche Amministrazioni possono, e devono, svolgere un ruolo guida nel favorire la transizione ecologica del nostro Paese".

Come prosegue il progetto Territori Virtuosi

Fondazione Cariplo con il programma Territori virtuosi assicura un accompagnamento tecnico, legale ed economico, fornito da team di consulenti selezionati dalla stessa Fondazione, che prevede l’assistenza alla redazione di audit energetici e agli assessment diagnostici, alla predisposizione della documentazione dei bandi di gara e supporto agli enti nell’espletamento delle gare pubbliche. Svolge quindi un’azione di promozione e raccordo dell’attività, non solo di finanziamento, un ruolo proattivo che contraddistingue sempre più l’ente milanese.

I costi degli interventi sono sostenuti quasi interamente da investimenti privati, che sono ripagati da Città Metropolitana di Milano tramite una parte del risparmio in bolletta, garantendo così la realizzazione di interventi a “costo zero”. Città metropolitana di Milano in particolare si è avvalsa di un significativo contributo di Regione Lombardia. L’unione delle risorse consentirà di raggiungere risultati ancora più elevati in termini di target energetici.

I nuovi enti coinvolti

Ma c’è un altro aspetto innovativo. Territori Virtuosi ha avuto la capacità di aggregare enti, anche distanti tra loro e di province diverse, per fare massa critica e avere maggiore peso sul mercato. Questi gli altri enti coinvolti, le cui gare sono alle battute finali:

  • raggruppamento composto da Comune di Roncoferraro (MN), Comune di San Giorgio e Bigarello (MN), Comune di Porto Mantovano (MN), Comune di Marmirolo (MN), Comune di Asola (MN) e Comune di Gambara (BS);
  • raggruppamento composto da Comune di Magnago (MI), Comune di Pioltello (MI) e Comune di Cardano al Campo (VA);
  • raggruppamento composto da Comune di Rho (MI), Comune di Sesto San Giovanni (MI), Comune di Baranzate, Comune di Samarate (VA) e Comune di Lissone (MB);
  • raggruppamento composto da Provincia di Novara, Provincia di Pavia e Comune di Omegna (VB).

Regione Lombardia ha sostenuto il progetto Territori Virtuosi anche nel 2021 con 3 M€, destinati in particolare ai Comuni di Cardano al Campo (VA), Pioltello e Magnago (Città Metropolitana Milano) e della Provincia di Pavia, le cui iniziative per la sostituzione delle caldaie inquinanti sono compatibili, per tempi e caratteristiche degli interventi, col finanziamento derivante dai fondi della legge regionale 9/2020.

Seguici sui nostri canali