Video impressionante

Allarme per il canale verde fosforescente, ma era un test contro l'inquinamento

I residenti hanno subito pensato al peggio, in realtà era colorante (innocuo) utile a tracciare il flusso dell'acqua.

Pubblicato:
Aggiornato:

Le acque verdi, ma non un verde "normale", bensì di una tonalità fosforescente... Nella giornata di ieri, 15 febbraio 2022, diversi cittadini del milanese si sono allarmati vedendo l'acqua della roggia Bossi, a Rozzano, colorarsi di un verde innaturale. Si è temuto di essere di fronte all'ennesima grave fonte di inquinamento...ma la realtà, fortunatamente, era ben diversa.

Acqua fosforescente nella Roggia: è allarme nel Milanese

Come spiega Prima Milano, la paura era quella che si trattasse di una sostanza tossica o inquinante arrivata fino alle acque cittadine, scarto di qualche industria o frutto di un grave illecito ambientale. In realtà, a seguito di diverse segnalazioni che denunciavano la situazione chiedendo spiegazioni in merito, si è scoperto il vero motivo del colore verde fosforescente delle acque: un tracciante naturale e totalmente innocuo immesso volutamente nella Roggia per tracciare eventuali sversamento fognari.

Il gruppo Cap, al fine di identificare la possibile causa della moria di pesci che nelle scorse settimane ha interessato proprio quel tratto della roggia, che prende l'acqua del naviglio pavese, ha versato del reagente in acqua per comprenderne meglio il flusso.

acqua fosforescente

La spiegazione dell'associazione Parco Sud

Le sentinelle dell’associazione Parco Sud hanno fatto sapere che in questo periodo doveva esserci acqua stagnante perché i navigli sono in secca e che la decisione di questo tracciamento è nata in seguito a un guasto alla stazione di sollevamento, che ha fatto tornare indietro le acque fognarie. Di conseguenza le acque sporche sono finite sia nella roggia Speziana che nella roggia Bossi.

Al fine di risolvere il problema, le pompe sono state riavviate nella roggia Speziana mentre per la roggia Bossi è stato necessario praticare un'immissione di acqua pulita, inserendo del tracciante per verificare dove finisse.

Seguici sui nostri canali