Fabio Lombardi firma le copie del suo libro "L'istinto dei Calamari"

Leonida Lucomagno, ex giornalista caduto in disgrazia dopo essere stato condannato per aggressione nei confronti di una collega, trascorre le sue giornate a pescare calamari sulle coste della Croazia, dove si è trasferito per allontanarsi da tutto e da tutti cercando di dimenticare gli avvenimenti degli ultimi anni.
Maria, una suora di origini italiane e dal passato misterioso che gestisce un collegio in Uganda, riesce a mettersi in contatto con l'uomo e a ingaggiarlo per rintracciare una sua ex studentessa, Maddalena.
La ragazza, dopo essere stata rapita e costretta a diventare una giovane guerrigliera, ha dato alla luce una bambina che le è stata strappata via con la forza e della quale vengono perse le tracce.
Un lungo viaggio che parte dall'Africa e arriva fino all'Italia che racconta di amore materno, di odio e sensi di colpa, ma anche di perdono e riscatto.
Un libro-denuncia sulla guerra civile in corso, poco conosciuta in Europa, e sul fenomeno dei soldati bambini, rapiti dai guerriglieri e a loro volta arruolati.
Fabio Lombardi è nato a Milano nel 1965. A soli vent'anni inizia a lavorare come giornalista e dopo una gavetta come cronista su quotidiani nazionali come Il Giorno, nel 1993 entra a far parte di Mediaset dove ha lavorato a programmi di grande successo come Studio Aperto, Tg4, Verissimo, e Tg5 con Enrico Mentana, seguendo i principali casi di cronaca nera e giudiziaria.
Nella sua lunga carriera è stato anche direttore di un'emittente privata. Ha realizzato un reportage in Uganda sulla condizione dei bambini soldato andato in onda su Canale 5.
Attualmente lavora nella redazione di Quarto Grado e Mattino Cinque e scrive sul suo blog personale www.neraedintorni.it.
L'istinto dei calamari è il suo esordio letterario per Leone Editore.
Dove: Mondadori Bookstore Pavia, piazza vittoria, 8, Pavia