Cosa fare a Pavia Eventi di Sabato 28 Maggio 2022

Visite guidate all'Orto Botanico

Visite guidate all'Orto Botanico
Pavia da Sabato 28 Maggio a Domenica 29 Maggio

L’associazione “Amici dell’Orto Botanico” di Pavia organizzerà tre visite guidate nell’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pavia.

Le visite, gratuite, si terranno sabato 28 maggio alle ore 15:30 e domenica 29 maggio alle 11:00 e alle 15:30. È obbligatoria la prenotazione, inviando un’email a: prenotazione.musei@unipv.it.

Nel Roseto sarà possibile godere del profumo delle rose di Damasco ‘Kazanlik’, storicamente impiegata per la produzione dell’essenza di rosa, e ‘Léda’. Anche l’occhio avrà la sua parte con le vistose fioriture delle cultivar ‘Iceberg’, pressoché senza spine, ‘Lichfield Angel’, maestosa rosa inglese, e della botanica Rosa longicuspis, rampicante di origine asiatica descritta nel 1861 dal botanico italiano Antonio Bertoloni.

D’obbligo in questa stagione una sosta presso la Vasca degli alberi piangenti, che ospita rare piante acquatiche come il tabacco di palude (Rumex hydrolapathum) e la ninfea bianca (Nymphaea alba), estinta in provincia di Pavia.

Dopo una passeggiata tra le aiuole della rinnovata collezione di piante officinali, con oltre 200 esemplari di specie aromatiche, medicinali e tintorie, fresco e ombra saranno assicurati nell’Arboreto, in compagnia dell’imponente 244enne Platano di Scopoli e dell’esuberante Vigneto proibito.

Anche il 28 e 29 maggio l’Orto Botanico di Pavia, come ogni weekend, resterà aperto al pubblico dalle 10:00 alle 18:00.

Sabato 28 maggio, dalle 10:00 alle 18:00, il curatore dell’Orto Botanico, Nicola M. G. Ardenghi, e il custode e giardiniere Paolo Cauzzi saranno in trasferta alla rassegna enogastronomica “Agricoliamo”, organizzata dalla Fondazione Darefrutto e da AgriPavia presso la Tenuta San Marzano Mercurina di Pieve del Cairo. Uno stand illustrerà le collezioni e le iniziative dell’orto pavese a sostegno del patrimonio botanico della provincia di Pavia.