Cosa fare a Pavia Eventi di Domenica 26 Giugno 2022

Rally 4 Regioni Anciennes

Rally 4 Regioni Anciennes
Pavia Domenica 26 Giugno

Manifestazione di regolarità per autostoriche organizzata dal Veteran Car Club Carducci

Sabato 25 giugno ritorna sulla scena nazionale il 4 Regioni Anciennes, manifestazione di regolarità classica iscritta a calendario ASI ed organizzata dal Veteran Car Club Carducci di Voghera. Nato nel lontano 1982 come contorno al famoso "Rally 4 Regioni", è stato fino alla fine del secolo scorso, una delle manifestazioni più importanti nel panorama del motorismo storico.

L'edizione 2022 vedrà la partenza da Piazza della Vittoria, nel centro storico di Pavia, antica capitale Longobarda. Passando il Ticino sul caratteristico Ponte Vecchio e scavalcando il Po sul ponte di Bressana risalente alla metà dell'ottocento, ci si addentrerà nel territorio oltrepadano, toccando le località storiche del Rally 4 Regioni come Pozzolgroppo, Rocca Susella, Cecima senza tralasciare l'imponente vista del Castello di Montesegale, la località termale di Salice Terme, luogo sacro della storia motoristica pavese, per giungere nella splendida Piazza del Duomo di Voghera, dominata dalla imponente cattedrale di San Lorenzo. Dalla città iriense si ritornerà dentro alle colline per terminare la manifestazione nello splendido Palazzo Belisomi dove, sotto la sua terrazza con vista sulla pianura, si tenne la famosa Battaglia di Montebello nella seconda guerra d'Indipendenza.

Un tracciato che abbina la storia, la cultura, i sapori delle genti oltrepadane che da secoli vive a cavallo tra il grande fiume e i contrafforti dell'Appennino.

Partenza il 25/06/2022 da Pavia in Piazza della Vittoria.

Alle ore10 trasferimento verso l'Oltrepò Pavese in uno scenario di epiche strade, ricche di storia e di sport. Fra incantevoli vallate, verdi colline, borghi e castelli.

Alle 13 circa una sosta ed un ricco rinfresco, per poi riprendere la seconda parte dell’itinerario, che si concluderà a Montebello della Battaglia presso Villa Bellisomi , dove un rinfresco ed una cena a seguire, concluderanno la manifestazione.

PROGRAMMA

  • dalle ore 7.45 alle ore 9.30 Verifiche sportive presso AutoPavia via Porro 2.
  • ore 9.40 Briefing con Direttore Manifestazione.
  • ore 10.00 Partenza 1' Concorrente
  • ore 13.00 Voghera piazza Duomo fine 1' tappa
  • ore 14.00 partenza 2' tappa
  • ore 18.00 Arrivo Palazzo Bellisomi Montebello della Battaglia