Cosa fare a Pavia Eventi di Sabato 2 Aprile 2022

Sculture Ducali

Sculture Ducali
Vigevano da Sabato 2 Aprile a Domenica 3 Luglio

Il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano presenta la Mostra Sculture Ducali

L'esposizione al Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano rappresenta, in parte, la continuazione della mostra "Sculture lignee a confronto dalle città ducali di Vigevano e Milano” che si è svolta dal 21 ottobre 2021 al 16 gennaio 2022, al Castello Sforzesco di Milano.

Nella Sala della Balla, dove sono normalmente esposti gli Arazzi dei Mesi di Bramantino, anch’essi realizzati a Vigevano, sono state presentate due opere capitali del Rinascimento vigevanese in rapporto dialettico con tre statue delle collezioni del Castello, provenienti dal Compianto della chiesa di Santa Maria in Casoretto e normalmente esposte nella sala XVII del Museo delle Sculture Lignee. Al termine della mostra milanese, prima di rientrare nelle rispettive sedi, le opere vigevanesi hanno fatto tappa al Museo del Tesoro del Duomo.

Troverete esposte l’Ancona di San Giuseppe proveniente dalla Chiesa della Madonna dei Sette Dolori e il Compianto della Chiesa di San Dionigi. Arricchisce l'esposizione una splendida statua tardo quattrocentesca rappresentante la Madonna col Bambino scolpita in pietra, dipinta e dorata; la scultura in pietra proviene dalla chiesa parrocchiale della frazione Morsella di Vigevano.

La presente mostra vuole dare un'ulteriore visibilità alla produzione artistica scultorea vigevanese fra la seconda metà del Quattrocento e i primi decenni del XVI secolo.

- L’Ancona di San Giuseppe è esposta nella Sala Multimediale e nella Sala degli Arazzi, smontata in tutte le sue parti dopo un accurato restauro ed un successivo studio approfondito realizzato in sinergia tra la Soprintendenza ed i Musei del Castello Sforzesco di Milano. Nella Sala Multimediale troverete anche un'ipotesi ricostruttiva.

- La Statua in pietra della Madonna col Bambino è posta in una nicchia al primo piano

- Il Compianto di san Dionigi ha trovato collocazione nella Sala del Trono di Palazzo Vescovile

ORARI
Sabato 15.30 - 19.00
Domenica 14.30 - 18.30
Altri giorni aperto su prenotazione