Cosa fare a Pavia Eventi di Sabato 2 Aprile 2022

"Le api prendono il volo" al Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario

"Le api prendono il volo" al Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario
San Martino Siccomario da Sabato 2 Aprile a Domenica 3 Aprile

Tutto dedicato alle api il primo fine settimana di Aprile con laboratori, giochi, degustazioni. Tornano, inoltre, a grande richiesta gli alpaca, special guest del Villaggio.

Un altro fine settimana alle porte, destinazione Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario (Pv): la proposta di PuraVida Farm per sabato 2 e domenica 3 Aprile ha come protagoniste le api.  Laboratori creativi, incontri, giochi, animazione: tra le attività in programma, un incontro che verrà proposto più volte nell’arco del fine settimana, con degustazione di vari tipi di miele e propoli e che condurrà adulti e bambini alla scoperta di queste regione della biodiversità, piccoli, laboriosi insetti di cui sappiamo così poco. Operose, sociali, quasi insonni, dalla vita breve (tra quaranta giorni e 6 mesi) ma intensa, importanti per l’ecosistema: le api, misteriose, intriganti e preziose saranno al centro di molte delle attività del Villaggio.

Ma le api non saranno le sole protagoniste del fine settimana in arrivo: torneranno, infatti, a grande richiesta, gli alpaca.

Il Villaggio delle Uova è stato inaugurato con successo un paio di settimane fa e sta già registrando numeri da tutto esaurito. A questo proposito la direzione del Villaggio rende noto, che il week-end del 9-10 Aprile dal titolo Profumi e colori ha già registrato il tutto esaurito e che quindi non ci sono biglietti disponibili.

Situato alle porte di Pavia in un parco di 35mila metri quadrati, il parco a tema PuraVida Farm, ogni settimana si anima di iniziative a tema, giochi, laboratori didattici e creativi: bambini e bambine potranno inoltre destreggiarsi su trattorini elettrici ed a pedali, sulle macchine elettriche a gettoni, i pedalò, giocare nella casetta del mais e sui gonfiabili. Gli artisti in erba potranno mettere alla prova la propria creatività e decorare gli incarti delle uova di Pasqua in un singolare laboratorio creativo proposto ogni fine settimana.

Proprio a causa della specificità dell’allestimento del Villaggio, fatto di uova, carta e cartone colorati, in caso di forte e persistente maltempo, la struttura rimarrà chiusa e i biglietti già acquistati rimborsati.

Tra gli ospiti fissi del Villaggio: il Museo Ovopinto di Civitella del Lago (Terni) le cui creazioni, in trasferta per l’occasione, verranno esposte in una singolare mostra. Il Museo Ovopinto è museo unico al mondo, un piccolo gioiello nato per raccogliere ed esporre tutte le uova dipinte messe insieme dall’Associazione Culturale giovanile che da ben 23 anni bandisce la Mostra Concorso Nazionale "Ovo Pinto" (uovo dipinto, in dialetto). In questa cittadina l’antica usanza contadina di dipingere le uova durante il periodo pasquale è stata elevata a prestigiosa e raffinata arte; il Museo dell’Oltrepò, diretto da Simona Guioli, presente con una selezione delle collezioni di botanica, zoologia, paleontologia, archeologia, mineralogia. E ancora, la Croce Rossa Italiana che sarà presente con la sua ambulanza: gli operatori saranno impegnati non solo nelle attività di soccorso al pubblico ma anche in giochi, animazione e prove a tema assistenza, guidando piccoli e grandi alla scoperta di cosa fa e come opera la CRI.

Ce n’è per tutti i gusti e le età: nel parco gli organizzatori hanno allestito anche un mercatino dove acquistare prodotti tipici locali brandizzati Puravida Farm, tra cui le Uova di Pasqua. Parte dell’incasso derivato dalla vendita delle uova sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana, sede di Pavia. E per placare i morsi della fame, messa a dura prova da tanta attività, all’interno del parco si potrà scegliere tra street food presso i vari corner presenti o i piatti tipici del territorio e le pizze del ristorante  La Lanca interno alla struttura.

L’ingresso al Villaggio delle Uova (12 euro) si prenota al link http://www.puravidafarm.it/villaggio-delle-uova/ ed è gratuito per i bambini da 0 a 3 anni.

Data la specificità del Villaggio, in caso di forte maltempo, la manifestazione verrà annullata e i biglietti rimborsati.

Villaggio delle Uova c/o PuraVida Farm
Via Piemonte – Loc. La Lanca 27028 San Martino Siccomario (PV)
(su Google maps: Puravida, San Martino Siccomario)
Per info: +39 0382 559326 - Email: info@puravidafarm.it - www.puravidafarm.it

6 foto Sfoglia la gallery