Cosa fare a Pavia Eventi di Sabato 14 Maggio 2022

Festa del Roseto

Festa del Roseto
Pavia da Sabato 14 Maggio a Domenica 15 Maggio

Nel weekend del 14 e 15 maggio 2022 torna la Festa del Roseto all'Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pavia, organizzata dall'Orto Botanico in collaborazione con l'associazione Amici dell'Orto Botanico e la Biblioteca della Scienza e della Tecnica.

La tradizionale manifestazione, nata nel 1995 per iniziativa degli Amici dell'Orto Botanico, è arrivata alla 27a edizione. Protagonista dell'evento sarà il Roseto, la collezione più popolare dell'Orto Botanico di Pavia, costituita nel Secondo dopoguerra da Raffaele Ciferri. Negli ultimi due anni è stata interessata da importanti lavori di ampliamento, rinnovamento e catalogazione a opera del personale dell'Orto. Attualmente comprende 200 esemplari di rose botaniche, antiche e moderne, fra le quali si possono ricordare Rosa agrestis, specie autoctona dalle foglie profumate di mela; l'antica rosa 'Kazanlik', storicamente impiegata per la preparazione dell'essenza di rosa; e 'La France', la prima rosa moderna della storia (1867), introdotta nel Roseto quest'anno. Sono inoltre tornate le rose ad alberello, presenti nel Roseto già negli anni 1960 e che oggi delineano il viale d'ingresso della collezione.

Nelle giornate di sabato 14 maggio (alle ore 15:00 e 17:00) e di domenica 15 maggio (alle ore 11:00, 15:00 e 17:00) saranno tenute visite guidate nel Roseto e in Orto a cura degli Amici dell'Orto Botanico, da prenotare almeno 24 ore prima inviando un'email a: prenotazione.musei@unipv.it.

L'Associazione terrà il concorso "La Rosa più bella", aperta ai soci e ai cittadini, i quali potranno portare con sé il fiore di una propria rosa coltivata che sarà oggetto di votazione e premiazione.

Sarà inoltre allestita una mostra fotografica sull'Orto Botanico e verrà trasmesso il filmato "Le Rose dell'Orto Botanico".

Nella giornata di domenica sarà presente anche lo stand del vivaio "Rose Rifiorentissime" di Ciliverghe (BS).

Sabato e domenica l'Orto Botanico resterà aperto al pubblico dalle 10:00 alle 18:00. Oltre al Roseto, sarà possibile ammirare anche il Platano di Scopoli (che quest'anno compie 244 anni di età), l'aiuola del Tè pavese, la rinnovata collezione di piante officinali, l'Irideto in piena fioritura e il Vigneto proibito.

L'ingresso, per l'occasione, sarà di 1,00 €.

Giovedì 19 maggio, alle ore 10:30 e 14:30, la Festa del Roseto continuerà nella Biblioteca dell'Orto Botanico con visita guidata alla mostra "CARTEinORTO i percorsi" dedicata a testi antichi e recenti sulle rose.
Per le prenotazioni scrivere all'indirizzo: bst@unipv.it.