Cosa fare a Pavia Eventi di Giovedì 8 Settembre 2022

Pavia tra Comune e Ducato

Pavia tra Comune e Ducato
Pavia Giovedì 8 Settembre

Il Comune di Pavia e l'Assessorato alla Cultura presentano il progetto "Pavia tra Comune e Ducato" a cura dell'Archivio storico civico, tre percorsi espositivi, per raccontare, attraverso i documenti più antichi e gli studi storici più recenti, le storie dei protagonisti noti e meno noti della Pavia comunale e ducale.

La prima esposizione documentaria, Storie di re, marchesi, avventurieri e falsari (10 giugno-26 giugno), sarà l'occasione per presentare al pubblico locale e nazionale alcuni documenti inediti.

La seconda esposizione documentaria, Gioco d'azzardo, malaffare, lupanari, carceri e carcerieri ( 7 luglio - 21 luglio), ci porterà a conoscere le vite di personaggi ai margini della società. Nella Città possiamo trovare oltre a signori, mercanti, artigiani, anche individui ai margini della società, dediti ad attività illegali e disonorevoli, oltre alle figure dei loro "castigatori", i boia, nell'immaginario collettivo per secoli individui abietti, emarginati nella vita e anche dopo la morte. Un mondo particolare, ben diverso dalla consueta serie di personaggi che emergono dalla documentazione proveniente dai monasteri, a lungo studiata dagli storici locali.

Con il terzo appuntamento l'Esercizio del Potere entreremo nelle cancellerie imperiali, del Comune e dei Duchi Milano grazie a Ettore Dezza, allievo di Antonio Padoa Schioppa nell'Ateneo Pavese, per decenni ha insegnato Storia del Diritto Italiano ed è stato anche Preside della Facoltà di Giurisprudenza e a Emanuela Fugazza, docente di Storia del Diritto Italiano nell'Ateneo Pavese.

CALENDARIO

Giovedì 8 settembre, ore 18.00 - L'esercizio del Potere

- Ezio Barbieri, I Malaspina.
- Emanuela Fugazza, Ettore Dezza, Pergamene, codici e diritto.
- Fabio Romanoni, Il Signore vuole tutto: l'esercito ai tempi di Gian Galeazzo Visconti.
- Luca Fois, Libri, liste e registri. Organizzazione e memoria comunale nel Duecento pavese.

Per tutte le informazioni ed i dettagli http://archiviostorico.comune.pv.it