Il lutto

Pediatra morta di Covid: è deceduta al San Matteo dove ha lavorato diversi anni

Francesca Compiani, 77 anni, era stata un punto di riferimento per il reparto di Patologia neonatale.

Pediatra morta di Covid: è deceduta al San Matteo dove ha lavorato diversi anni
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ morta Francesca Compiani, pediatra 77enne: il decesso è avvenuto al San Matteo dove per anni aveva lavorato nel reparto di Patologia neonatale.

E’ morta Francesca Compiani, pediatra 77enne

Una pediatra, ora in pensione, è morta al San Matteo dove si trovava ricoverata da due settimane dopo aver contratto il Coronavirus. Francesca Compiani, 77 anni, era originaria di Cremona ma da tempo si era trasferita a Pavia. Molto stimata, al Policlinico era diventata un vero e proprio punto di riferimento nel reparto di Patologia neonatale.

In pensione da pochi anni

Molti colleghi la ricordano come una professionista preparata, oltre che comprensiva e dolce dal punto di vista umano. Tanti i genitori che le sono riconoscenti e che ne sottolineano l’amorevolezza e la professionalità in corsia. Come tante sono anche le piccole vite che ha salvato. Compiani era andata in pensione solo da pochi anni e lontana dal lavoro si dedicava alle sue passioni: in primis la musica lirica e sinfonica.

187 medici deceduti da inizio pandemia

Il nome di Francesca Compiani va ad aggiungersi al lungo elenco dei medici che hanno perso la vita a causa del Covid: alcuni sono morti sul campo, altri, come lei, sono deceduti mentre si godevano il meritato riposo. Da inizio pandemia sono stati ben 187 i camici bianchi vittime del virus: a fine ottobre, era toccato ad altri due colleghi di Pavia, Alberto Gazzera e Vittorio Collesano.

Compiani lascia il marito Vanni, i figli Claudio e Luca, e la sorella gemella Paola.

LEGGI ANCHE

Cade con il parapendio e muore annegato nel Ticino: chi è la vittima del terribile incidente

TI POTREBBE INTERESSARE

Liberati undici cuccioli e la loro mamma segregati in un’abitazione privata disabitata: cercano una nuova famiglia FOTO

Seguici sui nostri canali