IL CASO

Bambina di 4 anni positiva al Covid: in isolamento 23 persone. Ma l'istruzione pavese non si ferma

Il diritto all'istruzione e quello alla sicurezza vanno di pari passo.

Bambina di 4 anni positiva al Covid: in isolamento 23 persone. Ma l'istruzione pavese non si ferma
Pubblicato:
Aggiornato:

Il ritorno alla normalità, da oggi riaprono le scuole ma gli asili hanno ricominciato all'inizio del mese. E' importante però ricordarsi, soprattutto dopo il caso della bambina di 4 anni di un'asilo pavese risultata positiva al Covid, che il diritto all'istruzione e quello alla sicurezza vanno di pari passo.

Bambina di 4 anni positiva: in isolamento 13 bambini e 10 adulti

Giorni fa una bambina di 4 anni di Pavia avendo qualche linea di febbre è stata sottoposta a tampone risultando positiva: immediatamente è scattato il controllo sanitario. Non ci sarà nessuna chiusura dell'asilo dopo il caso di positività: la classe frequentata dalla piccola è già stata sanificata e disinfettata e sono stati posti in quarantena i suoi 13 compagni di classe, tutti tra i 4 ei 5 anni, e 10 adulti tra famigliari e personale scolastico, tutti sottoposti anche a tampone i cui risultati sono stati tutti negativi.

L'asilo frequentato dalla bambina risultata positiva

Tamponi ai più giovani

L'ATS di Pavia ha reso noto che su 109 tamponi fatti i giorni scorsi 65 hanno riguardato minori tra gli 0 e 16 anni, 6 sono risultati positivi. Da oggi l'azienda attiverà tra laboratori attivi sul territorio, oltre al San Matteo aperti tutte le mattine dove i bambini cui i pediatri hanno prescritto il tampone potranno essere accompagnati per sottoporsi velocemente al test.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali