Codice giallo

Ancora neve in Oltrepò Pavese, permane l'allerta meteo della Protezione Civile

Possibili accumuli fino a 10-15 centimetri.

Ancora neve in Oltrepò Pavese, permane l'allerta meteo della Protezione Civile
Pubblicato:
Aggiornato:

Permane l'allerta meteo per neve in Oltrepò Pavese: precipitazioni da deboli a moderate diffuse sui settori meridionali con possibili accumuli fino a 10-15 centimetri.

Ancora neve in Oltrepò Pavese

Continua la persistenza di un flusso meridionale perturbato, con precipitazioni da deboli a moderate diffuse sui settori meridionali ed orientali.

Per oggi sabato 5 dicembre 2020 si conferma la persistenza di un flusso meridionale instabile, ma con attenuazione delle precipitazioni sui settori occidentali (10-30 mm/24h), insistenza e locale intensificazione invece su quelli orientali (15-45 mm\24h) con massimi sulle Prealpi Centro-Orientali e sull'Alta Valtellina. Zero termico tra 800 e 1000 metri sui settori occidentali, variabile tra 1000 e 1800 metri su quelli orientali, con maggiore riscaldamento dal pomeriggio.

Inoltre, per il pomeriggio-sera di oggi  possibilità di neve oltre i 300 metri sulle Zone di Nordovest (1-5 cm); permane inoltre incertezza sugli accumuli di neve al suolo sull'Oltrepò Pavese (possibilità di accumuli fino a 10-15 cm) e sulla parte più meridionale della bassa pianura occidentale (possibili accumuli fino a 1-5 cm).

Rinforzi di vento nella sera di oggi 05/12 e nelle prime ore di domani 06/12 sui settori orientali al confine con Veneto e Trentino.

Le previsioni per domani

Per la giornata di domani 6 dicembre 2020 persistenza di condizioni perturbate con precipitazioni deboli su pianura centro-occidentale, Appennino e Prealpi Varesine, prevalentemente moderate sul resto della regione, con locali intensificazioni nelle prime 12 ore sui rilievi di Nordest (accumuli medi areali di 30-40 mm/24h, picchi isolati di 50-70 mm/24h sui settori orientali, parzialmente sui settori centrali). Possibile attenuazione o parziale esaurimento delle precipitazioni dal pomeriggio, con residua instabilità sul Nordest, ma con incertezza sui dettagli temporali. Limite delle nevicate variabile tra 700 e 1200 metri. Forti accumuli di neve sparsi sul Nordest (fino a 30-60 cm/24h) oltre i 1500 metri.

LEGGI ANCHE

Dramma a Mede: Nerina, travolta e uccisa dal trattore guidato dal nipote

Coniugi positivi al Covid sorpresi fuori dal proprio Comune (in orario di coprifuoco): denunciati per epidemia colposa

Seguici sui nostri canali