Razzismo a Pavia

15enne aggredito e insultato da un automobilista: “Negro di m…”

Il 60enne spazientito dalla sua andatura lenta nell’attraversare la strada prima gli ha inveito contro e poi gli ha tirato uno schiaffo.

15enne aggredito e insultato da un automobilista: “Negro di m…”
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ragazzino di 15 anni è stato aggredito e insultato per il colore della sua pelle durante un attraversamento pedonale un “po’ troppo lento”.

15enne aggredito e insultato per il colore della sua pelle

Gli insulti e poi lo schiaffo in faccia. Una vicenda avvenuta nei giorni scorsi alla periferia di Pavia il cui protagonista, suo malgrado, è stato un ragazzino di 15 anni di origine brasiliane. Il tutto è avvenuto in un pomeriggio come tanti altri. Il giovane esce in bicicletta con alcuni amici per trascorrere qualche ora spensierata. Ad un certo punto attraversano la strada: sulle strisce e in fila indiana. Arriva un’auto e si ferma. Ma l’automobilista alla guida, un uomo di 60 anni, si spazientisce dall’andatura lenta del gruppetto. Tira giù il finestrino e comincia ad insultare i ragazzi, ma in particolar modo, rivolgendosi al 15enne, lo apostrafa con un “Negro di m…”.

Ne nasce un botta e risposta fino a quando il 60enne scende dall’auto, si avvicina al giovane e gli tira uno schiaffo in faccia. Inevitabile lo sconcerto, sia del 15enne che degli amici. Che però non reagiscono e se vanno.

Genitori intenzionati a denunciare

Tornato a casa, solo la sera a cena, incalzato dai genitori che lo hanno notato più taciturno del solito, riesce a raccontare quanto accaduto. La famiglia decide perciò di rivolgersi allo sportello anti discriminazioni del comune di Pavia: è ora intenzione dei genitori denunciare l'accaduto anche alle forze dell'ordine sperando che gesti del genere non vengano replicati. Certo non sarà facile individuare il responsabile. Il 15enne infatti, scosso dall’accaduto, non ha avuto la prontezza di scrivere il numero della targa della vettura e neppure di chiamare subito i carabinieri.

LEGGI ANCHE

Davvero possiamo sperare che i ragazzi tornino a scuola il prossimo 9 dicembre?

TI POTREBBE INTERESSARE

Plasma iperimmune, continua la raccolta al San Matteo: ma chi può donare?

Dopo “W Darwin”, Niccolò Fraschini si dimette: cosa ha detto in Consiglio Comunale

Seguici sui nostri canali